CIAO MAGAZINE

View Original

SHANGHAI TANG - Un'icona chic contemporanea

Nata nel 1994 come atelier sartoriale su misura, Shanghai Tang è una pietra miliare dei marchi di lusso in Cina, ormai divenuta un'icona dello stile chic contemporaneo. Fondata dall'imprenditore cinese David Tang, è stata acquisita nell'agosto 2017 dal magnate italiano Alessandro Bastagli, in collaborazione con Cassia Investments, e conta oggi 41 boutique a livello mondiale.

Shanghai Tang combina il lusso cinese con una mentalità internazionale, per attrarre un pubblico giovane e globale: un vero trend setter, che si distingue per lo stile pregiato, ispirato al design leggendario della sartoria tradizionale shanghainese e per i tessuti ricchi e preziosi, utilizzati per confezionare abiti dal taglio impeccabile. Famosa per la stravagante reinterpretazione del patrimonio culturale cinese, ripropone la bellezza e la ricchezza del passato e l'opulenza di Shanghai in nuove linee di abbigliamento colorate e vivaci.

“Un giardino di sogni vibranti” - Video realizzato per celebrare 20 anni dalla nascita di Shanghai Tang, ispirato ai lavori dell’artista cinese Jacky Tsai.

"Shanghai Tang" è la traduzione inglese di "bund", famosa passeggiata sul lungofiume di Shanghai e simbolo della città negli anni Trenta. Il nome fu scelto per onorare i maestri di alta moda cinese, ai quali la griffe si ispira fin dalla sua nascita per la creazione di preziosi qipao, i tradizionali vestiti femminili.

Nel corso degli anni la produzione si è ampliata anche ad altri settori fino ad includere, oltre alla linea uomo, anche accessori, profumi, gioielli, prodotti per la casa e di arredamento. I negozi di Shanghai Tang offrono un concetto di vendita altamente differenziato e vivace che abbraccia la ricchezza e i riferimenti culturali della Cina di oggi, facendo vivere alla propria clientela un'esperienza di shopping multisensoriale, caratterizzata da tessuti e materiali lussuosi, mentre si è immersi nel profumo esclusivo di una fragranza esotica di fiori di zenzero. Il tutto, arricchito da una attenzione ai dettagli e da un senso del servizio tipicamente orientali.

Uno dei caratteristici negozi di Shanghai Tang