CIAO MAGAZINE

View Original

BIGHELLONANDO A PRAGA – Dieci curiosità sulla Cechia

La città d’oro, la città delle cento torri, la città dei tetti rossi, la madre di tutte le città… Sono moltissimi i soprannomi che Praga si è conquistata nel corso dei secoli e sono tutti lusinghieri: parliamo di una città suggestiva e fiabesca, dove la storia si fonde con la leggenda, la religione con il paganesimo e la cultura artistica e quella scientifica con la magia e l’alchimia.

Ogni vicolo, ogni angolo nascosto, ogni piazza trasuda secoli di storia affascinante, che difficilmente si può non percepire attraversando a piedi il suo centro storico, tutelato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Pur essendo originario di Chiusi della Verna, un grazioso paesino nel cuore della splendida vallata del Casentino, dal 2015 vivo nella capitale boema, dove ho creato il blog Bighellonando in Cechia, dedicato alla storia, alla cultura e alle tradizioni della Repubblica Ceca. È da lì che è nata l’idea di trasformare questa passione in una professione e intraprendere l’attività di guida turistica per italiani, con la creazione del sito web di Bighellonando a Praga Tour.

Questa meravigliosa città è capace di regalare ogni giorno emozioni sempre nuove anche a chi la vive o la frequenta da anni e, proprio la voglia di condividere tutto quello che ho avuto la fortuna e il privilegio di scoprire di questa città, mi ha spinto a diventare una guida turistica.

Il muro di John Lennon, tappa fissa dei miei tour

Di Praga, farei prima a dire ciò che non mi piace, perché quello che adoro spazia dai trasporti pubblici che rasentano la perfezione alla pulizia della città, dai numerosissimi spazi verdi all’architettura, dalle caffetterie al vivace panorama culturale (specie quello musicale). Ma soprattutto, adoro la quiete e il silenzio tipici di gran parte della città.

Della Repubblica Ceca, invece, amo i castelli, le piccole cittadine, la natura e soprattutto i boschi, che sono mantenuti in maniera esemplare, rendendo piacevolissime per chiunque le escursioni a piedi anche nelle aree più “selvagge” del Paese, laddove davvero non ti aspetteresti una tale cura.

Video: Praga in 4K

Per stimolare il vostro interesse, anziché parlare delle bellezze della città, ho pensato di rivelarvi dieci curiosità su Praga e sulla Repubblica Ceca:

1 – Molti famosi film statunitensi e numerose co-produzioni sono stati girati in Repubblica Ceca. Tra tutti si possono citare, ad esempio: Mission Impossible, Giovanna d’Arco, The Bourne Identity, Blade II, Le cronache di Narnia, The Brothers Grimm, Casino Royale. A Praga vengono girate, inoltre, molte delle pellicole ambientate a Parigi, grazie alla somiglianza architettonica tra le due città e a costi di produzione decisamente inferiori.

2 – Il primo astronauta non proveniente da Unione Sovietica o Stati Uniti è stato il cecoslovacco Vladimír Remek. Nato nel 1948 a České Budějovice, cittadina della Boemia meridionale, Remek è anche considerato il primo astronauta dell’Unione Europea ed è stato eletto membro del Parlamento Europeo nel 2004.

3 – Il termine “robot” non è né inglese né francese, come molti pensano. È stato utilizzato per la prima volta nel 1920 dallo scrittore ceco Karel Čapek, nel suo dramma teatrale “R.U.R.” (I Robot Universali di Rossum). Fu però suo fratello, Josef Čapek, a coniarlo e si basa sulla parola ceca “robota” (un vecchio termine che significa pressappoco “lavoro pesante” e deriva a sua volta dall’antico termine slavo “rabota” che significa “servitù”).

4 – La Repubblica Ceca è uno dei paesi con la densità di castelli più alta al mondo: nel suo piccolo territorio se ne contano circa 2.000, un numero incredibile! In ceco il termine “Hrad” indica il vero e proprio castello o avamposto fortificato in stile medioevale, mentre con il termine “Zámek” ci si riferisce più in generale a regge e residenze nobiliari.

L’orologio astronomico (dettaglio)

5 – Il primo sovrano che ha avanzato la proposta di creare un’istituzione sovrastatale di governanti (simile all’odierna Unione Europea) al fine di poter risolvere pacificamente i dissidi, è stato il re boemo Giorgio di Poděbrady (1420 – 1471 d.C.).

6 – La Sinagoga Vecchia-Nuova, che si trova nel quartiere ebraico della città di Praga, è uno dei più antichi luoghi di culto ebraici esistenti al mondo e la leggenda dice che, nella sua soffitta, riposi ancora privo di vita il Golem d’argilla creato alla fine del 1500 dal Rabbino Judah Loew. L’antico cimitero ebraico è, inoltre, il più grande e meglio conservato del suo genere in tutta Europa.

7 – Il ceco Jakub Kryštof Rad ha inventato le zollette di zucchero.

8 – Nel 1969 l’astronauta statunitense Neil Armstrong ha ascoltato l’opera “New World Symphony” del celebre compositore ceco Antonín Dvořák mentre camminava sulla superficie della luna. Dvořák ha tratto l’ispirazione per comporre questo brano musicale da un suo soggiorno negli Stati Uniti. Una parte di questa sinfonia si trova nella piccola navicella inviata verso lo spazio esterno al sistema solare, con la speranza di far conoscere la nostra civiltà ad altre forme di vita intelligenti.

Panorama all’imbrunire

9 – I cechi sono uno dei popoli che consuma la maggior quantità di birra pro capite al mondo. Non a caso in Repubblica Ceca esistono più di 70 fabbriche di birra. Ma quello che pochi sanno è che la seconda bevanda più amata dai cechi è il tè! Le sale da tè sono numerosissime e la Repubblica Ceca è tra i primi cinque paesi europei con il consumo pro capite più elevato.

10 – La produzione di cioccolatini multicolore a forma di lenticchia (“Lentilky” in ceco), è iniziata per la prima volta a Holešov, cittadina morava della regione di Zlín nel 1907. Sono quindi antecedenti sia agli Smarties che agli M&M’s, che sono stati introdotti sul mercato solo trent’anni dopo.

Arte, storia, musica, cultura, enogastronomia: insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Spero davvero, con queste mie “pillole”, di avervi incuriosito e di potervi accogliere presto a Praga, per accompagnarvi alla scoperta di questa incantevole città e del mio paese di adozione.

In copertina:
Dettaglio di Praga al tramonto