CIAO MAGAZINE

View Original

PANAMA E CITTÀ DEL MESSICO – Il Gran Duo Italiano in concerto per la giornata mondiale della memoria

L’Ambasciata Italiana a Panama e l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico rendono onore alla Giornata mondiale della memoria con la musica del grande compositore fiorentino di origini ebraiche Mario Castelnuovo Tedesco, che sarà eseguita dal Gran Duo Italiano rispettivamente il 28 ed il 30 gennaio.

Il​ Gran Duo Italiano,​ composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, è stato insignito nel 2011 del Premio Mediterraneo, consegnato dalle più alte cariche dell’Unione Europea per il lavoro di ricerca musicologica, riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-musicale italiano.

Mauro Tortorelli, considerato dalla critica più autorevole un violinista virtuoso di raro istinto musicale con sapiente capacità interpretativa del testo, ha debuttato giovanissimo nel 1990, al Teatro Alla Scala di Milano. Invitato da prestigiosi enti musicali, collabora con artisti di caratura internazionale quali F. Maggio Ormezowski, Rohan De Saram, Francois Joel Thiollier, Alexandra Gutu, Franco Petracchi, Alfonso Ghedin, Daishin Kashimoto. Tiene Master Class al Conservatorio Ciaikowski di Mosca, al Conservatorio di Dubai, alla scuola musica di Kazan e all’Università di Aichi (Japan).

Angela Meluso si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, vincendo l’undicesima edizione del “Premio Ghislieri” come migliore pianista. Si è perfezionata in pianoforte e in musica da camera ed ha tenuto concerti a Vienna, a Tirana ed in prestigiosi teatri italiani. Collabora con artisti di caratura internazionale quali Guido Arbonelli, Loris Antiga, l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e Santa Cecilia di Roma ed è considerata dalla critica una pianista dotata di gran temperamento e sensibilità interpretativa dal tocco particolarmente comunicativo.

Recentemente, il Gran Duo Italiano ha lavorato ad un imponente progetto discografico dedicato a Mario Castelnuovo Tedesco nel 50esimo anniversario della morte (1968-2018), in distribuzione mondiale da settembre 2018 per l’etichetta discografica Brilliant Classics. Determinante, per la riuscita di questo ambizioso progetto, è stato l’incontro con la nipote del compositore fiorentino, Diana Castelnuovo Tedesco, in occasione del debutto del Gran Duo Italiano alla Carnegie Hall di New York, nel febbraio 2017.

Il Duo vanta, inoltre, incisioni discografiche per l’etichetta Tactus in prima mondiale su musiche di Gaetano Fusella, Camillo Sivori (unico allievo di Paganini), Rosario Scalero (allievo di Sivori) ottenendo grande successo di pubblico e di critica in diverse trasmissioni radiofoniche e recensioni positive su riviste specializzate quali Musica, Amadeus, Fanfare, Harmonia Mundi, Gramophone, Diapason. Nel corso degli anni si è esibito in diversi luoghi in giro per il mondo, tra i quali la Croazia, Dubai, il Giappone, Berlino, Dresda, Monaco, Tenerife, Timisoara, New York, la Russia ed Amburgo.

Gli ultimi lavori discografici del Duo sono dedicati alle opere per violino e pianoforte di C. Saint-Saens e D. Milhaud, incisi per l’etichetta Brilliant Classics e il triplo Cd contenente le musiche edite e manoscritte di Mario Castelnuovo Tedesco per violino e pianoforte/viola e pianoforte provenienti dalla Libreria del Congresso di Washington.

In qualità di ambasciatori della musica italiana nel mondo, Mauro Tortorelli ed Angela Meluso hanno eseguito, nel 2018, le musiche di Mario Castelnuovo Tedesco nelle più importanti sale da concerto di Kiev, Seoul, Amman, Budapest, Hong Kong, l’Aia, Oslo e Pechino. 

In copertina: Il Gran Duo Italiano
Immagini per gentile concessione del Gran Duo Italiano