CIAO MAGAZINE

View Original

MALTA - L'isola che è... il tesoro

Malta, isola del Mediterraneo, terra di mare e di sole. Terra d’estate, di vento e di colori.

Quei colori accesi, tutti vicini e così diversi, che quando cammini per strada ti fanno sembrare di essere a una festa a cielo aperto. Quel vento che, con la sua dolcezza, a volte ristora e con la sua insistenza, altre volte, affanna. E quell’estate che dura quasi tutto l’anno: infinita, calda, leggiadra.

Malta offre un’enorme varietà di paesaggi: città dense di storia, isole dove il mare è cristallino e i villaggi sono aridi.

La Valletta, foto di repertorio

Partiamo dalla capitale: La Valletta. Suggestiva e caratteristica, circondata da fortificazioni nate a scopo difensivo, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e nominata Capitale europea della cultura.

La Chiesa della Nostra Signora del Carmelo, il Museo Nazionale di Belle Arti e quello di Archeologia, sono solo alcuni dei capolavori che fanno della città il principale centro culturale dell’isola.

Poi c’è Mdina, antica capitale di Malta. È detta “Città Silenziosa” a causa del lento spopolamento subito nel corso dei secoli. Ciò che le attribuisce maggior fascino è il fatto di essere una splendida cittadina medievale. Gli antichi palazzi appartenuti a famiglie nobili evocano la vita in un’epoca lontana, di cui ancora si respira l’atmosfera.

Al contrario, Sliema, rappresenta la parte moderna dell’isola, con numerosi hotel, uffici, negozi e attività. È a Sliema che ho ammirato le più belle albe e i più bei tramonti, passeggiando sul lungomare con la sensazione di essere all’interno di un quadro!

Marsaxlokk © Mick Haupt

Lo scenario cambia a Marsaxlokk, villaggio di pescatori nel cui porto si svolge il famoso mercatino ittico della domenica. Abitazioni bianche, barche variopinte e numerosi ristoranti a base di pesce: è questa l’ambientazione in cui si viene immersi.

La città più adatta agli amanti del divertimento è, invece, St. Julian’s, con un’alta concentrazione di pub, ristoranti e discoteche. I locali notturni, distanti a pochi metri l’uno dall’altro, offrono generi musicali di ogni tipo per chi vuole trascorrere una serata in compagnia.

Proseguendo, di Floriana colpisce il fatto che sia una città floreale (anche se non è da questo che deriva il suo nome, ma dall’ingegnere italiano Pietro Paolo Floriani, artefice delle fortificazioni della città). Ospita i Giardini Botanici Argotti, dove si possono trovare querce, oleandri e cactus; il tutto, circondato da fontane e stagni artificiali. 

Un altro posto carino da visitare è il Popeye Village, soprattutto per i bambini.

Il Popeye VIllage © Magdalena Smolnicka

Si tratta della ricostruzione del villaggio di Braccio di Ferro, realizzata come set per il film Popeye. In seguito, al villaggio sono state aggiunte varie attrazioni che lo rendono l’intrattenimento ideale per famiglie. Gli spettacoli dei burattini si uniscono a un altro spettacolo, quello della natura: dal villaggio, circondato da mare e rocce, si gode, infatti, di un incredibile panorama.

Oltre alle città, meritano di essere viste anche le numerose baie, tra cui le famose Golden Bay, Għajn Tuffieħa Bay e Ġnejna Bay.

L’acqua è color smeraldo e le spiagge incantevoli sono circondate da una cornice fatta da ricca vegetazione e ampie insenature. Le baie sono separate da rocce e sentieri ripidi: quindi, oltre a un bel tuffo in acqua, si può praticare anche il trekking.

E poi ci sono altre due isole che formano l’arcipelago maltese: Gozo e Comino.

Angoli di paradiso con spiagge meravigliose, grotte e un mare da favola! Luoghi perfetti per fare gite in barca e immersioni subacquee.

Gozo, Blue Hole © Martin Lopatka

Queste sono soltanto alcune delle attrazioni che dovrebbero essere vissute, più che raccontate. Non basta descriverla a parole, perché Malta è un luogo di emozioni e di sapori: forti e accesi.

È un’isola particolare per i suoi accostamenti, per le culture differenti, per le sue diversità, per il susseguirsi di realtà ravvicinate, con moderne città turistiche che si alternano alla tranquillità di posti dal sapore antico. Il lungo dominio britannico ne ha plasmato le caratteristiche, dalla lingua all’economia, dalla cultura all’architettura, rendendola un luogo magico e assolutamente unico, da scoprire e assaporare lentamente.

A me piace paragonarla a uno scrigno con tanti piccoli gioielli, tra cui scegliere: la brillantezza di una giornata trascorsa al mare; la raffinatezza di una maestosa cattedrale adornata da affreschi e statue marmoree; la stravaganza di una vita notturna con un’attivissima movida; la seduzione di una serata su un’elegante terrazza con piscina mentre si sorseggia qualcosa al chiaro di luna.

Eppure Malta, con tutti i suoi gioielli, non è l’isola che nasconde un tesoro… è essa stessa il tesoro.

In copertina: Gozo, Malta
immagine di François Kaiser