RICHMOND – Un piccolo gioiello sul Tamigi

RICHMOND – Un piccolo gioiello sul Tamigi

Situata a Sud Ovest di Londra, Richmond-upon-Thames è considerata una forte attrazione non solo per chi visita la capitale del Regno Unito ma anche per chi ha la fortuna di viverci. Conosciuta come “il gioiellino inglese” vanta, infatti, alcuni dei panorami più belli di tutta l'Inghilterra.

Si è soliti pensare a Londra come alla città dalla mille opportunità. Una metropoli che vibra, coinvolge e stravolge, associata alla frenesia turistica e alla sorprendente complessità di monumenti che la circondano; tuttavia, alcune zone di Londra sono molto lontane dalla movida della city.

Su Richmond ci sarebbe davvero tanto da dire. In questa occasione, mi limito ad una breve panoramica sui luoghi più affascinanti, a partire da quello forse meno conosciuto dai visitatori.

Richmond Hill View Point - il Turner View: Il Turner View è la vista paesaggistica del Tamigi più bella e suggestiva della rinomata collina di Richmond, la Richmond Hill, il punto panoramico che ha ispirato molti artisti e scrittori. Il pittore inglese J.M.W. Turner, uno dei più grandi maestri britannici nella realizzazione paesaggistica, dedicò a questa vista, durante la sua permanenza a Richmond, diversi quadri, molti dei quali sono oggi esposti alla Tate Britain, il museo londinese che ospita la più grande collezione di questo artista. Per la sua bellezza il Turner View è il solo, in tutta la Gran Bretagna, ad essere tutelato da un atto del Parlamento.

Video: Richmond Park

Richmond Park: È l'estensione d'erba, alberi e bellissimi panorami più grande di tutta Londra. Creato nel XVII secolo da Carlo I per evadere dalla peste di quel periodo, è un luogo di grande interesse scientifico ed è considerato una Riserva Naturale, conosciuta come il parco dei cervi. È, infatti, il rifugio per i cervi che si trovano liberi all’interno del parco, in particolare il cervo rosso, e i daini. È anche l'habitat preferito di scoiattoli, conigli e altri animali selvatici come, ad esempio, i tassi, che sono feroci animali notturni. Richmond Park è caratterizzato da numerose aree: alcuni prati molto spaziosi sono utilizzati per il pascolo ma la maggior parte della gente vi si reca per correre, allenarsi per le maratone, fare giri in bicicletta, portare a passeggio il proprio cane, andare a cavallo. Nelle stagioni più calde, è spesso popolato da gente che arriva qui da diverse zone di Londra per un caratteristico picnic inglese.

Isabella Plantation: Un bellissimo esempio di giardino boscoso, con numerose specie botaniche. Fu creato dopo la seconda Guerra Mondiale da un foresta preesistente. Oggi, è una delle attrazioni maggiori del parco. È bellissimo ammirare gli svariati colori dei fiori che, durante la primavera, decorano questi giardini e rendono l'atmosfera idilliaca.

Still Pond a Isabella Plantation

Still Pond a Isabella Plantation

Pembroke Lodge: Qui è situata la mound (collinetta) del re Enrico VIII: si tratta del punto più elevato all'interno del parco di Richmond. Proprio da qui, è visibile uno scorcio bellissimo dichiarato protected view: una vista ammaliante della cupola della cattedrale di Saint Paul e di altri edifici della City.

Richmond Bridge: È il ponte più antico di Londra, rimasto intatto fin dalla sua costruzione, avvenuta nel XVIII secolo. La vista che offre è sorprendentemente poetica, considerata fra le più belle e romantiche di Londra.

Marble Hill: Un posto meraviglioso, amato non solo dai cittadini di Richmond ma anche dai londoners, dai più piccoli ai più anziani, per giocare, rilassarsi e ammirare la casa bianca, una costruzione che risale al XVIII secolo. Marble Hill è un parco circoscritto del Borough di Richmond ed offre una vista diversa del fiume. Tutte le mattine porto il mio cane a passeggio su questa collina e godo di un panorama unico e stimolante. Il Tamigi, visto da questa prospettiva, appare come una piccola Venezia, popolata da battelli, yacht, zattere e alcune barche abitate da persone che hanno sostituito la propria residenza con una dimora alternativa sull'acqua.

Terrace Garden: La romantica passeggiata lungo il fiume è fra le mie preferite. Costeggia il Tamigi, partendo dal centro della cittadina di Richmond (il town centre) per giungere fino a Petersham. Dopo pochi minuti di camminata un piccolo tunnel, alto poco più di due metri e che spesso passa inosservato, quasi volesse nascondersi dal caos della metropoli, ci conduce al Terrace Garden. Una bellezza della natura; un quadro animato da un prato impeccabilmente curato, decorato da cornici di bellissime aiuole di fiori incantevoli e profumati.

Terrace Garden

Terrace Garden

Insomma, Richmond e i suoi dintorni valgono sicuramente una visita e sono in grado di soddisfare anche i visitatori più esigenti.

In copertina:
Il compleanno del principe reggente, JMW Turner (ante 1819), Tate Britain



DONNE CHE CORRONO COI LUPI - Il libro che tutti dovrebbero leggere

DONNE CHE CORRONO COI LUPI - Il libro che tutti dovrebbero leggere

IL PAN DI ZENZERO – Una tradizione secolare

IL PAN DI ZENZERO – Una tradizione secolare

0