All in Cultura

PAOLO IABICHINO - La pubblicità si fa etica, impegnata e sostenibile

Ho incontrato Paolo Iabichino in una di queste prime giornate primaverili, inserendomi nella sua agenda con una missione: capire e provare a spiegare cosa significa pubblicità etica a quelli, molti, che di etico nella pubblicità ci vedono poco. Iabichino è certamente la persona giusta a cui chiederlo, perché è uno dei pubblicitari più importanti in Italia, ex Direttore Creativo di Ogilvy, Comunicatore dell'anno 2018, Direttore della collana “Tracce” di Hoepli e Maestro della Scuola Holden.

THE QUEEN'S GAMBIT - La regina è giunta in porto

L’ottobre scorso, The Queen’s Gambit è magicamente approdato nelle nostre case, maestoso come uno di quei piroscafi di lusso che attraversavano l’Atlantico negli anni Trenta. Da qui la tentazione non soltanto di descriverne la bellezza, ma pure di studiarne la meccanica, di entrare sul ponte di comando, visitarne le cabine, i ristoranti, la sala da ballo e, importante, la sala motori.

ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA – Una storia millenaria al servizio della cultura

Alessio Ferrari, Presidente dell’Accademia Angelico Costantiniana, è l’ultimo discendente della famiglia Angelo-Comneno di Tessaglia, le cui radici millenarie possono essere tracciate indietro nel tempo fino all’epoca in cui i suoi avi sedevano sul trono di Costantinopoli. Insieme a lui, ripercorriamo le tappe salienti dell’Accademia e parliamo del ruolo della cultura nel mondo odierno.

DANTE TRA LE RIGHE - Dalla dantistica ai fumetti verso i 700 anni del Sommo

Dove la grave situazione causata dalla pandemia è stata ed è, ad oggi, una bolgia infernale da cui fuggire, la Divina Commedia ricorda sempre ai suoi lettori come, anche alla fine del viaggio più tribolante, c’è sempre un cielo azzurro a cui poter rivolgere lo sguardo e tirare un sospiro di sollievo. Sotto questo significato, i 700 anni di Dante non possono che essere di buon auspicio affinché si possa tornare a “rivedere le stelle”.

LA GEOMETRIA DEI SENTIMENTI – "L'Eclisse" e lo sguardo di Michelangelo Antonioni

Per Nanni Moretti gli amanti del cinema italiano si dividono in due campi: i sostenitori di Antonioni contro quelli di Fellini. Moretti ha indicato la sua preferenza per l’immaginazione egocentrica, la critica sociale “sottile” e la joie de vivre che ricorrono nell’intera produzione di Fellini. Ma quali sono, invece, le qualità che caratterizzano il lavoro di Michelangelo Antonioni? Il film L'eclisse (1962), vincitore del Premio speciale della giuria a Cannes, ci invita a riflettere sui suoi primi successi e a chiederci cosa offrono, ancora oggi, i suoi film agli spettatori del XXI secolo.

ALBIE SACHS - La strana alchimia della vita e della legge

Potrebbe essere la trama di un romanzo di John Grisham: un avvocato complice di un gruppo sovversivo e clandestino che, tuttavia, comprende l'importanza di mantenere un ordine sociale ed è cosciente del retaggio storico del sistema che il gruppo cerca di rovesciare. La strana alchimia della vita e della legge, però, non è un romanzo ma una riflessione di Albie Sachs, avvocato che si è trasformato in uno dei giudici più popolari del Sud Africa e in una forza chiave nell'interpretazione della costituzione post-apartheid.

FABIO RUGGIRELLO - Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv

Fabio Ruggirello è nato a Erice, in Sicilia, nel 1973. Ha conseguito un Ph.D. in italianistica presso Rutgers, Università di Stato del New Jersey (USA), nel 2004. Dal 2013 al 2018 è stato responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e, dal settembre 2018, dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Lo abbiamo incontrato per parlare delle sue esperienze in giro per il mondo e delle attività culturali da lui organizzate in Israele.

FRANCA D’AGOSTINI – “Possiamo e dobbiamo diventare tutti filosofi, per sopravvivere in democrazia”

Come risolvere il problema delle fake news? Ha senso parlare di verità nel 2020, dopo il crollo inesorabile degli idoli cominciato nell’Ottocento e sancito dal secolo scorso? Il concetto di verità è compatibile con le nostre democrazie liberali? Ne abbiamo parlato con la filosofa Franca D’Agostini, già allieva di Gianni Vattimo e massima esperta in Italia di teorie della verità, a cui ha dedicato diversi libri di successo, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.

ALESSANDRA SCHIAVO – Ambasciatrice d’Italia in Myanmar

Ho avuto modo di conoscere Alessandra Schiavo, Ambasciatrice d’Italia in Myanmar, e di apprezzarne l’operato durante il suo mandato di Console Generale a Hong Kong. Tuttora la ricordiamo con grande affetto per i numerosi progetti che è riuscita a portare a termine, non solo a favore della comunità italiana, ma anche delle relazioni economiche e degli scambi culturali tra l’Italia e Hong Kong. È, quindi, con grande piacere che accolgo la sua disponibilità a raccontarci della sua nuova esperienza in Myanmar.

DACIA MARAINI - Una casa di donne

Anni Settanta…la società in subbuglio….voci che si fanno sempre più forti fino a diventare grida: grida di emancipazione, di rivalsa, miste a voglia di cambiamento. Molte sono voci di donne e, tra queste, si solleva quella della scrittrice Dacia Maraini, autrice della pièce teatrale Una casa di donne.

TIZIANO TERZANI - Quell'innato senso di irrequietezza

Anima, cuore, passione ma soprattutto curiosità. Una curiosità che spinge Tiziano Terzani a conoscere ogni angolo del mondo orientale – i suoi popoli, le loro disgrazie, i loro patimenti, le loro rivoluzioni – chiedendosi sempre il perché di ogni cosa, andando alla ricerca della verità più nascosta e distaccandosi man mano sempre di più da una vita occidentale troppo moderna e materialista.