All in Viaggi

CAPE D’AGUILAR – Ogni faro ha una storia da raccontare

La zona più a sud di Hong Kong è un affascinante susseguirsi di baie, spiagge e natura incontaminata. Recandosi verso Big Wave Bay, meta dei surfisti, c’è una rotonda, dove un cartello stradale che punta a est indica Cape d’Aguilar. Finalmente un paio di settimane fa, in una domenica calda e soleggiata del mite inverno subtropicale, mi sono decisa a esplorarlo.

BUDAPEST - La perla del Danubio

Sarà la giornata uggiosa e il delicato rumore della pioggia mentre in casa c’è un gran silenzio, a rendermi particolarmente riflessiva. Quello a cui penso, è cosa mi manchi di più in questo periodo di isolamento forzato e qual è la prima cosa che vorrei fare quando tutto ciò sarà finito. La risposta, credo condivisa da molti, giunge spontanea: “Vorrei poter tornare a viaggiare!”. E subito fa capolino il ricordo del mio ultimo viaggio: quattro giorni a Budapest, la perla del Danubio.

NUOVA ZELANDA - Terra magica e misteriosa

Quando ripenso alla Nuova Zelanda vengo ancora trasportata da fortissime emozioni, per quanto abbia scoperto questa terra per la prima volta molti anni fa, in un viaggio di sei settimane intrapreso con alcuni amici. Questa esperienza è rimasta impressa nella mia memoria come una cartolina dai bordi ingialliti ma dai colori ancora vividi. La Nuova Zelanda: un luogo così lontano ma che, per qualche ragione, ho sempre sentito “mio”. Forse perché sembra essere un perfetto ed equilibrato insieme di tutti quei paesi e paesaggi per i quali nutro predilezione. Senza esitazioni, la mente ritorna indietro a quei giorni…

YORKSHIRE - "Il Paese di Dio"

Da Guy Fawkes alle sorelle Brontë, dal Capitano Cook a Thomas Chippendale, da David Hockney a Damien Hirst, la lista dei personaggi legati allo Yorkshire è davvero lunghissima. Contea tra le più antiche e celebrate del Regno Unito, è soprannominata il paese di Dio per il suo paesaggio di rara bellezza, da scoprire in ogni sua parte.

COSTIERA AMALFITANA – In moto da Vietri a Positano

“Qui ad Amalfi è il giardino che cerchiamo sempre e inutilmente dopo i luoghi perfetti dell’infanzia. Una memoria che avviene tangibile sopra gli abissi del mare, sospesa sulle foglie degli aranci e dei cedri sontuosi negli orti pensili dei conventi…”. Così Salvatore Quasimodo descrisse la perla da cui la divina Costiera prende il nome: patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997, la Costiera Amalfitana si estende lungo tutto il golfo di Salerno.

BANGLADESH - Paese di colori e suoni

Bangladesh: paese dalla natura incontaminata e dagli sguardi curiosi. La mia scoperta inizia a Dacca, la sua capitale: affascinante mix di rumori, suoni, venditori ambulanti tra le migliaia di macchine ferme nel traffico, file infinite di persone e un enorme senso di silenzio e pace.

GOLD COAST - L'oceano dentro

Gold Coast, la costa d’oro del Queensland, è stata la mia casa per un anno, regalandomi emozioni intense e memorie indelebili. Nel ripercorrere con la mente quei luoghi di indescrivibile bellezza e nel rivivere certe sensazioni, il ricordo si fonde con il presente ed è come se non me ne fossi mai andata…

FRANCIA - Alla scoperta dei villaggi di charme del Sud

Un viaggio alla scoperta di cinque villaggi di charme nel Sud della Francia, ognuno con le sue caratteristiche e con il suo fascino, ma tutti uniti dal medesimo fil rouge: le savoir vivre francese che solo qui si trova. Vi conduco in un itinerario da vivere lentamente, alla scoperta di un museo o un castello, e da assaporare seduti in un bistrot all’aperto con davanti un bicchiere di rosé di Provence o una tazza di caffè con un croissant: senza fretta, proprio come scorre la vita qui nel meridione di Francia.

BIGHELLONANDO A PRAGA – Dieci curiosità sulla Cechia

La città d’oro, la città delle cento torri, la città dei tetti rossi, la madre di tutte le città… Sono moltissimi i soprannomi che Praga si è conquistata nel corso dei secoli e sono tutti lusinghieri: Praga è una città suggestiva e fiabesca, dove la storia si fonde con la leggenda, la religione si fonde con il paganesimo e la cultura artistica e scientifica si fonde con la magia e l’alchimia.

CINQUE TERRE – Tra colori, profumi e poesia

L’area definita come Cinque Terre è un insieme di paesini mozzafiato collegati da sentieri a picco sul mare, dove la natura è sempre stata assecondata e rispettata senza essere in alcun modo manomessa o stralciata dall’uomo. Qui, i borghi si adeguano alle rocce a picco sul mare, i vigneti rispettano gli antichi sentieri di montagna e le persone custodiscono segreti e misteri di queste perle incastonate in un paesaggio incantevole. Armato di scarpe da trekking, borraccia e macchina fotografica, inizio quindi il mio viaggio alla scoperta di questo bellissimo territorio!