DACIA MARAINI - Una casa di donne

Anni Settanta…la società in subbuglio….voci che si fanno sempre più forti fino a diventare grida: grida di emancipazione, di rivalsa, miste a voglia di cambiamento. Molte sono voci di donne e, tra queste, si solleva quella della scrittrice Dacia Maraini, autrice della pièce teatrale Una casa di donne.

TIZIANO TERZANI - Quell'innato senso di irrequietezza

Anima, cuore, passione ma soprattutto curiosità. Una curiosità che spinge Tiziano Terzani a conoscere ogni angolo del mondo orientale – i suoi popoli, le loro disgrazie, i loro patimenti, le loro rivoluzioni – chiedendosi sempre il perché di ogni cosa, andando alla ricerca della verità più nascosta e distaccandosi man mano sempre di più da una vita occidentale troppo moderna e materialista.

LE MANI PER RAFFAELLO – Le minuziose perfezioni dell'artista

“Apri la tua posta elettronica, sbrigati!”. Mi sveglio e trovo questo messaggio su WhatsApp di Chiara, la mia amica. Nel buio della camera da letto, illuminata solamente dal display del cellulare, apro la casella di posta elettronica e trovo subito la sua email. La apro: “Le confermiamo la prenotazione per la mostra Raffaello. 1520-1483 presso le Scuderie del Quirinale”.

GOLD COAST - L'oceano dentro

Gold Coast, la costa d’oro del Queensland, è stata la mia casa per un anno, regalandomi emozioni intense e memorie indelebili. Nel ripercorrere con la mente quei luoghi di indescrivibile bellezza e nel rivivere certe sensazioni, il ricordo si fonde con il presente ed è come se non me ne fossi mai andata…

ROBERTO FARNESI – Un attore con la passione per la cucina

Attore e imprenditore, Roberto Farnesi esordisce come modello e attore di fotoromanzi per le riviste Lancio e Grand Hotel. Nel 1998 ottiene il ruolo di protagonista, a fianco di Monica Guerritore, nella pellicola Femmina di Giuseppe Ferlito. In seguito si divide tra cinema e televisione, lavorando anche con Zeffirelli in Un tè con Mussolini. Attualmente ricopre il ruolo di Umberto Guarnieri nel daily di Rai1 Il Paradiso delle Signore e da qualche anno affianca alla sua carriera di attore anche l’attività di ristoratore. È lui stesso a raccontarci di questa “doppia vita” che lo riempie di soddisfazioni.

GIUSEPPE LORIN - Cinema, teatro, letteratura, giornalismo e una grande passione per Roma antica

Definire Giuseppe Lorin uno scrittore, oppure un giornalista, è piuttosto limitativo poiché in realtà, di lui e della sua opera, si potrebbe parlare per ore. Lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio e, la prima cosa che colpisce è che, nonostante la grandissima preparazione culturale affiancata dalla sensibilità artistica, Lorin si considera semplicemente un uomo di cultura.

FRANCIA - Alla scoperta dei villaggi di charme del Sud

Un viaggio alla scoperta di cinque villaggi di charme nel Sud della Francia, ognuno con le sue caratteristiche e con il suo fascino, ma tutti uniti dal medesimo fil rouge: le savoir vivre francese che solo qui si trova. Vi conduco in un itinerario da vivere lentamente, alla scoperta di un museo o un castello, e da assaporare seduti in un bistrot all’aperto con davanti un bicchiere di rosé di Provence o una tazza di caffè con un croissant: senza fretta, proprio come scorre la vita qui nel meridione di Francia.

BIGHELLONANDO A PRAGA – Dieci curiosità sulla Cechia

La città d’oro, la città delle cento torri, la città dei tetti rossi, la madre di tutte le città… Sono moltissimi i soprannomi che Praga si è conquistata nel corso dei secoli e sono tutti lusinghieri: Praga è una città suggestiva e fiabesca, dove la storia si fonde con la leggenda, la religione si fonde con il paganesimo e la cultura artistica e scientifica si fonde con la magia e l’alchimia.

MIGUEL ÁNGEL MUÑOZ – Nella sua "CuarenTata", amore e rispetto per gli anziani

Miguel Ángel Muñoz è un attore spagnolo di cinema, teatro e televisione che ha lavorato, tra l’altro, alla serie televisiva Un Paso Adelante ed è stato protagonista, nel 2019, della fiction Presunto colpevole, vincitrice a Shanghai del Premio Magnolia come miglior serie straniera. Estremamente sensibile alle cause sociali, durante la quarantena dei mesi scorsi, in Spagna, Muñoz ha lanciato, insieme a Doña Luisa Cantero, di 95 anni, il programma CuarenTata, nel quale tenerezza, buon umore e ottimismo si sono mescolati all’affetto sincero tra i due protagonisti. Lo abbiamo incontrato per scoprire di più su questo affascinante programma.