All in Cultura

GIOVANNA SANTOMAURO - Presidente Dante Gold Coast

Giovanna Santomauro è Presidente della Società Dante Alighieri a Gold Coast, nel Queensland. Sposata con John, ha tre figli e dieci nipotini. Dopo diversi anni di lavoro in banca, a partire dal 1984 ha iniziato ad insegnare italiano presso le scuole elementari di Proserpine, Benowa, Bellevue Park e Guardian Angels, Ashmore. Nel 1989 ha co-fondato la Dante Alighieri Gold Coast, inizialmente con l’incarico di tesoriere del comitato. In seguito ha ricoperto i ruoli di segretaria, vice presidente e, infine, di presidente. Dal 1997 fino al 2011 è stata membro dei Com.It.Es. del Queensland e del Territorio del Nord. Per diversi anni si è, inoltre, dedicata all’organizzazione di viaggi in Italia.

LIA ORIGONI – I cento anni della violetera

Lia Origoni è una figura leggendaria del cinema, della musica e dello spettacolo a livello internazionale, tra i talenti più dotati del Novecento. Questa straordinaria protagonista del XX secolo ci conduce in un emozionante viaggio nel tempo, ricco di aneddoti e curiosità, e non smette mai di sorprenderci per la sua incredibile energia ed esuberanza.

NUOVE TECNOLOGIE - La realtà virtuale dai graffiti rupestri di Lascaux alla camera oscura

La realtà virtuale (VR) sembra essere presente, nella storia dell’umanità, da molto più tempo di quanto immaginiamo. Howard Rheingold, critico di nuove tecnologie dell’informazione e coniatore del termine comunità virtuali, collega la tecnologia VR coi graffiti rupestri di Lascaux, nel sud della Francia, sostenendo che essi siano testimonianze evidenti di un sistema virtuale preistorico già in corso.

UMBERTO GUIDONI - Una guida per preparare i giovani astronauti alla nuova "era spaziale"

Primo europeo, nel 2001, a varcare la soglia della Stazione Spaziale Internazionale, Umberto Gudoni è il terzo astronauta italiano della storia, con all’attivo due missioni spaziali e prestigiose collaborazioni con i più importanti centri a livello mondiale. Oggi, ha deciso di condividere questo suo immenso bagaglio di conoscenza occupandosi di divulgazione scientifica, sia attraverso la pubblicazione di innumerevoli articoli e libri, sia tramite la partecipazione a programmi radiofonici e televisivi. Ripercorriamo, insieme a lui, alcune tappe salienti della sua incredibile vita.  

BERLINO – La città in festa per i trent’anni dalla caduta del muro

Il ‘muro’! Il simbolo della fine della cortina di ferro, del mondo diviso in due blocchi atomici; il muro che ha diviso una città, separato famiglie; la cortina di filo spinato e disperazione in piedi dall’agosto del 1961, ha segnato con la sua caduta, la sera del 9 novembre del 1989, la fine di un’epoca, la riunificazione e la speranza rinata insieme con la libertà. Era la ‘Rivoluzione Pacifica’!

MISSIONARI, INDIGENI E SCHIAVI – Le origini del folclore argentino

La storia del folclore argentino porta l'influenza dei missionari giunti in America per cristianizzare le popolazioni indigene, ma anche l'influenza degli schiavi provenienti dall'Africa, con i loro suoni nativi. A questo dobbiamo aggiungere i successivi movimenti migratori, che portarono con sé la loro cultura, consuetudini e tradizioni. Questa miscela di ritmi si diffuse gradualmente in tutto il territorio argentino, fondendosi con gli stili musicali già radicati nelle varie regioni.

DONATELLA CINELLI COLOMBINI – La Signora del Brunello

Quella del Brunello di Montalcino è una storia secolare. Tra le aziende vinicole più antiche delle colline senesi vi è la Fattoria del Colle, dove si sono intrecciate le vite di eretici, giuristi, uomini di chiesa e vignaioli. Grandi personaggi, grandi passioni e grandi vini, in uno dei territori più belli del mondo, che mantiene vive le sue tradizioni. La grotta sotterranea della Fattoria del Colle, è descritta nei “Decimari” del XII e XIV secolo come “Ermitorium S.Egidii de Querciola”. Oggi, quella grotta contiene una collezione molto preziosa: le bottiglie antiquarie di Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini.

SIENA – Palio, torri ed antiche leggende

“Siena, poi, l’ho trovata quale la descrivono, singolarissima per ciò che rimane del medioevo, che, per la verità, è quasi il tutto; un Duomo magnifico da starci dell’ore a guardarci dentro e fuori una quantità di palazzi quasi d’uno stile suo…” . Così Alessandro Manzoni, in una lettera alla sua seconda moglie nell’anno 1852, descriveva Siena.

RAÍZ ITALIANA - Dalla Colombia, un viaggio alla scoperta delle proprie radici

L’Associazione Raíz Italiana si occupa di aiutare i discendenti italiani a riconnettersi con le proprie radici e lo fa attraverso le ricerche storico-familiari di ogni discendente italiano nel mondo. Nelle ultime settimane l’Associazione ha realizzato una missione di promozione del “Turismo delle radici” in America Latina.. In queste occasioni è stata presentata la prima “GUIDA ALLE RADICI ITALIANE – Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”.

ANDREA PAZIENZA - Il mio nome è Pentothal

A trent’anni dalla morte di Pazienza, Luigi Di Fonzo nel suo volume, Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal, ha raccontato l'artista attraverso il suo personaggio d’esordio: Pentothal, alter ego di Andrea sullo scenario degli anni della contestazione, della generazione “Movimento del ’77” e degli “Anni di piombo”.

CAMILO CIENFUEGOS - L'eroe dall'eterno sorriso

Il 28 ottobre 1959, al tramonto, un bimotore Cessna 310 in volo da Camaguey all'Avana scompare nello Stretto di Florida senza lasciare traccia. A bordo, tra gli altri, si trova Camilo Cienfuegos Gorriarán, capo dello Stato Maggiore dell’esercito cubano e beniamino amatissimo dal popolo. Da allora, nell’anniversario di una delle pagine più misteriose dell’epoca castrista, il mare di Cuba si riempie di fiori bianchi, in memoria di questa figura leggendaria.

MARY POPPINS - Tutto può accadere se ci credi!

Dal 24 ottobre, la magia di Mary Poppins approda al Teatro Sistina di Roma. Dopo il grandissimo successo dell’ultima stagione teatrale a Milano, dove in sette mesi sono andate in scena duecento repliche e si sono contati 200mila spettatori, il Teatro Sistina è pronto ad aprire la nuova stagione con uno spettacolo che sicuramente porterà alta anche a Roma l’eccellenza della creatività italiana.