RAÍZ ITALIANA - Dalla Colombia, un viaggio alla scoperta delle proprie radici
Scoprire le origini familiari è un aspetto significativo nella vita di molte persone, in modo particolare per la grande comunità di discendenti italiani che vivono nel mondo. Un’importante presenza di italiani si trova in Colombia e per loro si sta sviluppando una nuova offerta turistica che permetterà di scoprire i luoghi delle proprie radici in Italia.
Questa è la proposta dell’Associazione Raíz Italiana che si occupa di aiutare i discendenti italiani a riconnettersi con le proprie radici e lo fa attraverso le ricerche storico-familiari di ogni discendente italiano nel mondo. Il lavoro dell’associazione consiste nel ricercare i documenti (atti di nascita, matrimonio, battesimo, morte ecc.) che consentono di ricostruire la memoria familiare ed individuare tutti i luoghi più significativi per la famiglia d’origine. Successivamente, si costruisce l’itinerario che permetterà ai turisti delle radici di conoscere il paesino in cui viveva l’avo, la sua casa, la chiesa in cui fu battezzato, il cimitero dove sono sepolti gli antenati.
Nelle ultime settimane l’Associazione Raiz Italiana ha realizzato una missione di promozione del “Turismo delle radici” in America Latina, partecipando a vari eventi che si sono svolti in Argentina e organizzati da ENIT Buenos Aires, in Brasile insieme alla Regione Basilicata, in Paraguay, Uruguay e Colombia grazie alle ambasciate presenti in ognuno di questi paesi. In queste occasioni è stata presentata la prima “GUIDA ALLE RADICI ITALIANE – Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati”.
La Guida è realizzata dall’associazione di promozione sociale Raíz Italiana con il sostegno della Direzione generale per gli italiani all’estero e le Politiche migratorie del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiana con la collaborazione dell’Enit.
La Guida, la prima in assoluto nel suo genere, è dedicata in questa prima edizione a quattro regioni italiane (Puglia, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna) e si pone l'obiettivo di stimolare la conoscenza dei luoghi di origine da parte delle nuove generazioni di italiani all'estero e degli italo-discendenti, attraverso una serie di itinerari mirati, lungo le tracce della memoria migrante ma anche attraverso i luoghi e gli appuntamenti più significativi dei diversi territori.
Il volume è costituito da una sezione introduttiva, con alcune pillole di storia dell’emigrazione italiana e informazioni utili alla ricerca dei documenti per la ricostruzione dell'albero genealogico e dei luoghi legati alla memoria familiare. Successivamente, i capitoli dedicati alle regioni, che fanno entrare il lettore nel vivo dell’itinerario attraverso:
- Una parte generale con le caratteristiche principali del territorio, un cenno alla sua storia e a tutti quegli elementi che rendono la regione famosa in Italia e nel mondo.
- I luoghi legati alla memoria migrante e alla memoria collettiva, come musei, monumenti, centri di ricerca e luoghi simbolo della storia dell’Ottocento e del Novecento, che permettono di conoscere gli scenari dei racconti degli antenati e di rivivere alcuni momenti che hanno determinato la loro storia di vita e, di conseguenza, anche quella dei loro discendenti.
- I luoghi legati ai personaggi che hanno dato risonanza al nome della regione nel mondo e di cui spesso si parla nelle famiglie.
- I piatti che richiamano i sapori di casa, perché ogni pietanza porta con sé una storia.
- Un calendario di feste religiose (e non solo), tra processioni, luci, bande e fuochi artificiali, tradizioni antiche e moderne.
- Una pagina bianca per tracciare il proprio itinerario delle radici.
La guida può essere scaricata gratuitamente in formato online dal sito www.raizitaliana.it ed è disponibile in tre versioni: italiano/inglese, italiano/spagnolo, italiano/portoghese.
Il volume ha avuto un enorme riscontro e interesse da parte di tutte le comunità italiane nel mondo e non solo. Anche coloro che non hanno origini italiane ma sono interessati alla cultura di questo paese, la ritengono uno strumento utile per scoprire l’Italia sconosciuta, quella più autentica dei piccoli borghi. Per questo nei prossimi mesi saranno pubblicati i prossimi volumi, contenenti le altre regioni.
Grazie all’ambasciata d’Italia a Bogotà e ai consolati onorari, l’associazione ha presentato la guida in quattro città della Colombia: Barranquilla, Cartagena, Bogotá y Medellín. Hanno partecipato agli eventi anche i musicisti Rachele Andrioli (voce e tamburi), Rocco Nigro (fisarmonica) e Laura De Ronzo alla danza, presentando uno spettacolo musicale focalizzato sulle radici, la tradizione, le migrazioni e le origini.
Immagini per gentile concessione dell’Associazione Raíz Italiana