GIOVANNA SANTOMAURO - Presidente Dante Gold Coast

Giovanna Santomauro è Presidente della Società Dante Alighieri a Gold Coast, nel Queensland. Sposata con John, ha tre figli e dieci nipotini. Dopo diversi anni di lavoro in banca, a partire dal 1984 ha iniziato ad insegnare italiano presso le scuole elementari di Proserpine, Benowa, Bellevue Park e Guardian Angels, Ashmore. Nel 1989 ha co-fondato la Dante Alighieri Gold Coast, inizialmente con l’incarico di tesoriere del comitato. In seguito ha ricoperto i ruoli di segretaria, vice presidente e, infine, di presidente. Dal 1997 fino al 2011 è stata membro dei Com.It.Es. del Queensland e del Territorio del Nord. Per diversi anni si è, inoltre, dedicata all’organizzazione di viaggi in Italia.

ALESSANDRO PREZIOSI - Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco

Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco, è in scena al Teatro Vascello di Roma fino al 1 dicembre. La regia è di Stefano Massini ed il cast si arricchisce dei contributi di Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zappa. Ma è Alessandro Preziosi, protagonista assoluto di questa splendida opera, a raccontarci il ‘suo’, magistrale, Van Gogh.

LIA ORIGONI – I cento anni della violetera

Lia Origoni è una figura leggendaria del cinema, della musica e dello spettacolo a livello internazionale, tra i talenti più dotati del Novecento. Questa straordinaria protagonista del XX secolo ci conduce in un emozionante viaggio nel tempo, ricco di aneddoti e curiosità, e non smette mai di sorprenderci per la sua incredibile energia ed esuberanza.

COLOMBIA – Celebrata la settimana della cucina italiana nel mondo

Per celebrare la quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una delle iniziative più attese e apprezzate in Colombia nell’ambito della campagna Vivere all’Italiana, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Bogotá, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA, ha realizzato diverse iniziative nella capitale.

GIANNI GAGLIARDO - Barolista per amore

Un vitigno Nebbiolo non vale l’altro: è ciò che si impara subito quando si copre il Barolo, uno straordinario rosso sinonimo di Made in Italy. Undici comuni vocati, una storia regale, legata alla famiglia Savoia che regnò in Piemonte e poi in Italia, il Barolo è sempre stato un vino da export e d’alto reddito. Poi luoghi incantevoli, colline curatissime che hanno dato vita al brand Langhe, su cui si affaccia il cortile a La Morra di Gianni Gagliardo, uno dei più noto barolisti al mondo.

FRANCES ATKINS - La chef stellata che porta in tavola i sapori dello Yorkshire

Frances Atkins è stata la prima chef donna nel Regno Unito ad ottenere una stella Michelin. Il prestigioso riconoscimento è arrivato nel 2003, presso il pluripremiato The Yorke Arms, nelle Yorkshire Dales. Cresciuta a Ilkley, ha frequentato la Bradford School of Food Technology e dopo la laurea ha lavorato per un periodo all’estero. Ha quindi seguito la sua passione, cucinando come freelance fino a quando è stata in grado di aprire il suo primo amato ristorante, Atkins, a Great Missenden. Da oltre due decenni, ha stabilito una reputazione internazionale per la buona cucina e l’eccezionale ospitalità con il suo team di fiducia presso The Yorke Arms: un luogo magico e autentico allo stesso tempo, nel cuore di una delle contee più belle d’Inghilterra.

NUOVE TECNOLOGIE - La realtà virtuale dai graffiti rupestri di Lascaux alla camera oscura

La realtà virtuale (VR) sembra essere presente, nella storia dell’umanità, da molto più tempo di quanto immaginiamo. Howard Rheingold, critico di nuove tecnologie dell’informazione e coniatore del termine comunità virtuali, collega la tecnologia VR coi graffiti rupestri di Lascaux, nel sud della Francia, sostenendo che essi siano testimonianze evidenti di un sistema virtuale preistorico già in corso.

UMBERTO GUIDONI - Una guida per preparare i giovani astronauti alla nuova "era spaziale"

Primo europeo, nel 2001, a varcare la soglia della Stazione Spaziale Internazionale, Umberto Gudoni è il terzo astronauta italiano della storia, con all’attivo due missioni spaziali e prestigiose collaborazioni con i più importanti centri a livello mondiale. Oggi, ha deciso di condividere questo suo immenso bagaglio di conoscenza occupandosi di divulgazione scientifica, sia attraverso la pubblicazione di innumerevoli articoli e libri, sia tramite la partecipazione a programmi radiofonici e televisivi. Ripercorriamo, insieme a lui, alcune tappe salienti della sua incredibile vita.  

TAILANDIA - L’ospitalità e la bellezza di Chiang Mai, la rosa del Nord

Sono anni che frequento la Tailandia per vari motivi, tra Bangkok e le isole del Sud, ma, onestamente, non sono posti che mi hanno mai affascinato più di tanto, anzi. Viaggiando spesso, sono sempre alla ricerca di autenticità e, purtroppo, riconosco che il mercato turistico della Tailandia ha rovinato questo suo fascino genuino di una volta, rendendola oggi una meta, a mio parere, piuttosto artefatta. Ultimamente però mi sono dovuta, felicemente, ricredere!

RAFFAELE PAGANINI - Dal palcoscenico all'accademia

Raffaele Paganini nasce a Roma il 28 settembre 1958 ed inizia a danzare a 14 anni, età piuttosto avanzata per un ballerino di danza classica. Questo, però, non gli impedisce di affermarsi: studia, infatti, alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ed entra, dopo soli quattro anni, a far parte del corpo di ballo dell’Ente come ballerino solista. Oggi, come ci rivela lui stesso, una delle sue più grandi soddisfazioni è quella di insegnare danza classica ai giovani.

BERLINO – La città in festa per i trent’anni dalla caduta del muro

Il ‘muro’! Il simbolo della fine della cortina di ferro, del mondo diviso in due blocchi atomici; il muro che ha diviso una città, separato famiglie; la cortina di filo spinato e disperazione in piedi dall’agosto del 1961, ha segnato con la sua caduta, la sera del 9 novembre del 1989, la fine di un’epoca, la riunificazione e la speranza rinata insieme con la libertà. Era la ‘Rivoluzione Pacifica’!

MISSIONARI, INDIGENI E SCHIAVI – Le origini del folclore argentino

La storia del folclore argentino porta l'influenza dei missionari giunti in America per cristianizzare le popolazioni indigene, ma anche l'influenza degli schiavi provenienti dall'Africa, con i loro suoni nativi. A questo dobbiamo aggiungere i successivi movimenti migratori, che portarono con sé la loro cultura, consuetudini e tradizioni. Questa miscela di ritmi si diffuse gradualmente in tutto il territorio argentino, fondendosi con gli stili musicali già radicati nelle varie regioni.