All in Spettacolo

LA VITA DAVANTI (E DIETRO) DI NOI - The Life Ahead di Edoardo Ponti

Qualche settimana fa, i giornali italiani riportavano con orgoglio la vittoria al Golden Globes della canzone Io sì, cantata da Laura Pausini, vincitrice nella categoria Best Original Song. Una vittoria meritata, cui auguriamo ogni bene alla prossima tornata, la più difficile, della notte degli Oscar. A maggio verrà poi il turno dell’Italia, con i David di Donatello, e lì è possibile che anche altri elementi portanti del film - Una vita davanti a sé, per chi lo vede in italiano - possano ricevere qualche riconoscimento.

NINO MANFREDI – Il volto dell'italianità

Nato il 22 marzo 1921 a Castro dei Volsci e cresciuto nel quartiere di San Giovanni a Roma, Saturnino “Nino” Manfredi è entrato nel cuore degli italiani in molte versioni: da interprete di “Tanto pe’ canta…” a volto pubblicitario di una famosa marca di caffè: “Più lo mandi giù e più ti tira su”. Oggi celebriamo i cento anni dalla sua nascita.

THE QUEEN'S GAMBIT - La regina è giunta in porto

L’ottobre scorso, The Queen’s Gambit è magicamente approdato nelle nostre case, maestoso come uno di quei piroscafi di lusso che attraversavano l’Atlantico negli anni Trenta. Da qui la tentazione non soltanto di descriverne la bellezza, ma pure di studiarne la meccanica, di entrare sul ponte di comando, visitarne le cabine, i ristoranti, la sala da ballo e, importante, la sala motori.

LA GEOMETRIA DEI SENTIMENTI – "L'Eclisse" e lo sguardo di Michelangelo Antonioni

Per Nanni Moretti gli amanti del cinema italiano si dividono in due campi: i sostenitori di Antonioni contro quelli di Fellini. Moretti ha indicato la sua preferenza per l’immaginazione egocentrica, la critica sociale “sottile” e la joie de vivre che ricorrono nell’intera produzione di Fellini. Ma quali sono, invece, le qualità che caratterizzano il lavoro di Michelangelo Antonioni? Il film L'eclisse (1962), vincitore del Premio speciale della giuria a Cannes, ci invita a riflettere sui suoi primi successi e a chiederci cosa offrono, ancora oggi, i suoi film agli spettatori del XXI secolo.

DIEGO RIACE – Da Barbarians a Black Secret

Diego Bottiglieri, in arte Diego Riace, interpreta il ruolo di Quintus in Barbarians, serie di grande successo offerta attualmente da Netflix, che ruota attorno alla Battaglia della foresta di Teutoburgo. Un anno davvero positivo per Riace, attore versatile e di grande talento, che presto vedremo anche in due nuove, interessanti, produzioni cinematografiche. È lui stesso a parlarcene.

GIACOMO POLVERARI – Modello, attore e sommelier

Romano, 25 anni, modello e attore. Giacomo Polverari ha lavorato per Dolce&Gabbana e Armani. Per lo stilista Antonio Marras ha partecipato come performer allo spettacolo Mio cuore. In aggiunta alla recitazione, si occupa di doppiaggio, lavora come sommelier, scrive poesie, monologhi e sceneggiature. Lo incontriamo per conoscere meglio cosa lo ha spinto verso il mondo del cinema, della moda e dello spettacolo in genere.

ENNIO SALOMONE - Tra favola e realtà

Cantautore e musicista siciliano, Ennio Salomone ha ottenuto, nel corso della sua carriera, numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Fantasia, creatività e una gran dose di simpatia sono gli elementi che lo contraddistinguono e che, puntualmente, ritroviamo nei suoi brani. Nella sua musica si sovrappongono favola e realtà, poesia e surrealismo. Non a caso, una delle sue citazioni preferite è la frase di Italo Calvino che afferma: “la fantasia è un posto dove ci piove dentro”.

SERGIO BARDOTTI – Il grande poeta e paroliere, raccontato da sua figlia

Uno dei più grandi parolieri e produttori discografici italiani, scomparso nel 2007, Sergio Bardotti fu innanzitutto un poeta e un grande studioso della parola e dei suoi accenti, delle strofe e delle rime. Abbiamo voluto scoprire qualcosa di più di questo personaggio così eclettico e prolifico e, approfittando della mia amicizia con Michela Bardotti, figlia di Sergio, le ho rivolto alcune domande.

GIANCARLO COMMARE – “Sogno Tornatore e Sorrentino”

Salito alla ribalta con i ruoli di Edoardo Incanti nella serie Netflix Skam Italia e di Rocco Amato nel daily di Rai1 Il Paradiso delle Signore, Giancarlo Commare è una delle promesse più interessanti del cinema italiano.

29 anni, siciliano, il viso incorniciato da una massa di riccioli scuri, ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua semplicità e a una innata simpatia, oltre che al suo grande talento.

Gli abbiamo chiesto di parlarci del suo percorso professionale: cerchiamo quindi, attraverso le sue parole, di conoscerlo un po’ meglio.

ROBERTO FARNESI – Un attore con la passione per la cucina

Attore e imprenditore, Roberto Farnesi esordisce come modello e attore di fotoromanzi per le riviste Lancio e Grand Hotel. Nel 1998 ottiene il ruolo di protagonista, a fianco di Monica Guerritore, nella pellicola Femmina di Giuseppe Ferlito. In seguito si divide tra cinema e televisione, lavorando anche con Zeffirelli in Un tè con Mussolini. Attualmente ricopre il ruolo di Umberto Guarnieri nel daily di Rai1 Il Paradiso delle Signore e da qualche anno affianca alla sua carriera di attore anche l’attività di ristoratore. È lui stesso a raccontarci di questa “doppia vita” che lo riempie di soddisfazioni.

MIGUEL ÁNGEL MUÑOZ – Nella sua "CuarenTata", amore e rispetto per gli anziani

Miguel Ángel Muñoz è un attore spagnolo di cinema, teatro e televisione che ha lavorato, tra l’altro, alla serie televisiva Un Paso Adelante ed è stato protagonista, nel 2019, della fiction Presunto colpevole, vincitrice a Shanghai del Premio Magnolia come miglior serie straniera. Estremamente sensibile alle cause sociali, durante la quarantena dei mesi scorsi, in Spagna, Muñoz ha lanciato, insieme a Doña Luisa Cantero, di 95 anni, il programma CuarenTata, nel quale tenerezza, buon umore e ottimismo si sono mescolati all’affetto sincero tra i due protagonisti. Lo abbiamo incontrato per scoprire di più su questo affascinante programma.