FLAVIO PARENTI - "Amo i ruoli che mutano nel tempo"

Definire Flavio Parenti semplicemente un attore, seppur di indiscutibile talento, è riduttivo. Le sue competenze spaziano dall’informatica alla gestione manageriale, dalla regia teatrale e cinematografica alla poesia e alla letteratura. Il tutto accompagnato da una formazione internazionale e multiculturale. Lo abbiamo raggiunto per parlare della sua carriera, dei suoi mille interessi, e per scoprire da cosa trae ispirazione.

MELANIA MAZZUCCO - "Porto le donne fuori dall’ombra"

Melania Mazzucco ha una voce garbata con una lieve inflessione romana. Racconta i suoi libri con una narrazione verbale senza sbavature e quello che dice ha un grande senso in questo preciso momento storico, soprattutto per le donne. La incontriamo durante un evento virtuale organizzato a Hong Kong, per dialogare sulla protagonista del libro Lei così amata, storia di una viaggiatrice, scrittrice e giornalista svizzera a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta.

59. BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA - Metamorfosi, sovranità e sogni

Visitare la Biennale d'Arte di Venezia è di per sé un'esperienza meravigliosa, così come visitare Venezia: in continua evoluzione eppure fluttuante nella quiete, sorprendente e splendida anche nei suoi angoli più appartati, soprattutto quanto più si esce dalle aree più turistiche e battute. Ovunque si volga lo sguardo, la città offre scorci di paesaggi incantevoli che durano e permangono a lungo, anche una volta rientrati a casa.

JEFFREY ARCHER - L'arte di scrivere

Con opere pubblicate in 100 paesi e più di 51 lingue, Jeffrey Archer è uno dei 25 migliori autori di narrativa di tutti i tempi. I suoi libri hanno venduto oltre 275 milioni di copie in tutto il mondo ed è l'unico autore ad essere stato un bestseller numero uno di narrativa (diciannove volte), racconti (quattro volte) e saggistica (The Prison Diaries). In occasione della pubblicazione del suo ultimo libro Next in Line, ci parla della sua incredibile carriera e delle sue aspirazioni.

ABITARE IL TEATRO - Si alza il sipario sulla nuova stagione del Manzoni di Roma

Era una delle prime calde serate romane quando è stata presentata la nuova programmazione del Teatro Manzoni di Roma. In una gremita Via Monte Zebio, si potevano già scorgere alcuni volti della nuova stagione e, con loro, il fervore di tornare a vivere il teatro nella normalità. Non appena le luci si sono spente sulle poltrone rosse e sui delicati affreschi dal sapore klimtiano delle chiare pareti in sala, il Direttore Pietro Longhi era lì pronto a svelare i protagonisti della nuova stagione, ma anche l’appassionante lavoro celato dietro alle scelte intraprese per il nuovo anno.

PIO PERRONE - Emozioni e ricordi nel suo primo album MoM

Pio Perrone, cantante romano di grande versatilità, ha lanciato recentemente il suo primo album dal titolo MoM, una raccolta di 13 brani dallo stile eterogeneo, interpretati in tre lingue: italiano, inglese e francese. Lo abbiamo incontrato a Roma, in uno di quei rari pomeriggi estivi in cui i sampietrini del centro storico, resi lucidi e brillanti da un improvviso acquazzone, ci restituiscono riflessi di luoghi maestosi e senza tempo. Una cornice perfetta per immergersi nel mare di emozioni che accompagna questo toccante progetto musicale.

FUJIAN - La storia cinese "parla" con i tulou

Sono trascorsi sette anni dal mio viaggio nel Fujian ma il ricordo di quel viaggio è sempre vivo. La mia avventura è partita da Xiamen per poi dirigermi verso la zona dei tulou, antiche abitazioni circolari costruite, a partire dal tredicesimo secolo, con terra battuta, riso glutinoso e legno: delle vere e proprie fortezze che difendevano le popolazioni locali da eventuali invasioni, dai banditi e anche dalla ferocia degli animali selvaggi.

HANNA PAPPALARDO – Console Generale d’Italia a Melbourne

Entrata in carriera diplomatica nel 2003, Hanna Pappalardo si è occupata inizialmente delle relazioni dell’Italia con i Paesi del Mediterraneo e del Golfo. Dal 3 gennaio 2022 è Console Generale d’Italia a Melbourne, con responsabilità sugli Stati australiani del Victoria e Tasmania. L’abbiamo raggiunta per parlare della sua carriera e della sua nuova esperienza a Melbourne.

"ENNIO" DI GIUSEPPE TORNATORE - C'era una volta il mondo di Morricone

Qualche giorno fa mi trovavo nella seconda città d'Irlanda, Cork. L'opaca prospettiva di un viaggio di lavoro di routine si è illuminata quando un collega, amico e conduttore, Daragh, ha suggerito di partecipare alla serata conclusiva del locale Festival del Cinema Italiano. Stavano proiettando Ennio di Giuseppe Tornatore, quindi mi sono unito felicemente e alla fine sapevamo di aver visto un grande film su un grande uomo.

MARINO BARTOLETTI - A cena con gli dei

Marino Bartoletti è uno dei più amati giornalisti italiani. Conduttore, e spesso ideatore, di programmi televisivi storici quali Il processo del lunedì, La domenica sportiva, Pressing e Quelli che il calcio, è stato direttore del Guerin Sportivo e dei giornali sportivi di Mediaset e RAI. Abbiamo parlato con lui del suo ultimo romanzo, Il ritorno degli dei, ma anche di calcio, musica e teatro.

ELENA BASILE - "La scrittura è un'arma contro la superficialità"

Elena Basile è nata a Napoli ma per motivi di lavoro ha vissuto molti anni all’estero. È stata Ambasciatrice d’Italia in Svezia dal 2013 al 2017 e in Belgio dal 2017 al 2021. Ha esordito come scrittrice nel 1995 con Donne, nient’altro che donne, libro pubblicato da Il Ventaglio. Nel 2014, il suo romanzo Una vita altrove (Newton Compton) è risultato finalista al Premio Roma, mentre la successiva raccolta di racconti, Miraggi, edita da Castelvecchi nel 2018, è stata tradotta e pubblicata in Belgio. L’abbiamo raggiunta all’indomani della pubblicazione del suo lavoro più recente e abbiamo avuto modo di scoprire, e apprezzare, una donna di grandissimo spessore culturale oltre che un’autrice di indiscusso talento.