All in Cultura

CLAUDIO GUERRINI - “C’era una (prima) volta”

Conduttore radiofonico di RDS, inviato de La prova del cuoco su Rai1, presentatore e opinionista in programmi tv, firma del settimanale Vero, animatore e deejay in eventi musicali e culturali e, da poco, anche autore con il libro C’era una (prima) volta : Claudio Guerrini, una delle voci più conosciute e apprezzate del panorama radiofonico nazionale, non si fa mancare proprio nulla. È lui stesso a parlarci della sua carriera professionale, specchio di una personalità poliedrica e inarrestabile.

PREMIO INTERNAZIONALE CIAO MAGAZINE “GIOVANI AUTORI” – Proclamati i vincitori della prima edizione

Si è conclusa con la designazione dei vincitori la prima edizione del Premio Internazionale Giovani Autori, organizzato da Ciao Magazine. La manifestazione, riservata a studenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado di età inferiore ai 18 anni e residenti fuori dal territorio italiano, era finalizzata alla promozione della lingua italiana nel mondo e alla valorizzazione e diffusione delle competenze linguistiche dei giovani partecipanti.

FEDERICO MOCCIA – “L’amore è il motore del mondo”

In giro per Roma e ormai ovunque, nei luoghi più impensabili e lontani del globo, si vedono i famosi lucchetti lanciati dal successo di Tre metri sopra il cielo, romanzo d’esordio di Federico Moccia. Lo scrittore romano, con oltre 10 milioni di copie vendute all’attivo, è tornato in libreria con il nuovo romanzo La ragazza di Roma Nord. È proprio lui a a parlarci del libro e di sé.

ALDO AMATI – Ambasciatore d’Italia in Polonia

Aldo Amati è nato a Bergamo nel 1961. Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere a Bergamo, nel 1982, e una in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, nel 1985, è entrato in carriera diplomatica nel 1987, iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso il Servizio Stampa e Informazione. Dopo missioni a Mosca, Londra, Washington, Tokyo e Praga, nonché diversi incarichi alla Farnesina, dal 2018 è Ambasciatore d’Italia in Polonia e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza.

DONNE CHE CORRONO COI LUPI - Il libro che tutti dovrebbero leggere

I libri che ami sono come vecchi amici, sostiene Gabrielle Zevin, e recentemente mi è capitato di ritrovare un vecchio amico, al quale sono particolarmente legata. Donne che corrono coi lupi è un capolavoro di Clarissa Pinkola Estés pubblicato nel 1992. Con la sola forza del passaparola è riuscito ad avere un successo planetario e nei successivi tre anni dalla sua uscita è stato così apprezzato dalla critica, da rimanere nella classifica best seller del New York Times per l’intero periodo.

LORENZO GALANTI – Ambasciatore d’Italia a Bangkok

Nato a Stoccarda, in Germania, nel 1968, laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze nel 1992, Lorenzo Galanti è entrato in carriera diplomatica nel 1993 presso la Direzione Generale delle relazioni culturali. Partito per l'estero nel 1997, ha ricoperto incarichi a Damasco, Dakar e Washington, DC, oltre che al Ministero degli Affari Esteri a Roma. Nominato Ministro plenipotenziario nel 2016, nel 2018 è stato nominato Ambasciatore presso il Regno di Tailandia, con accreditamento anche in Cambogia e Laos.

BOGOTÁ - Un nuovo busto di Guglielmo Marconi a Chapinero

Ad un secolo della prima comunicazione telegrafica tra Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica nel 1909, e l’allora presidente colombiano Marco Fidel Suarez, oltre che in occasione delle celebrazioni dei 90 anni della radio in Colombia, presso la Quinta Camacho nel popolare quartiere di Chapinero di Bogotá, è stato inaugurato il nuovo busto dedicato al padre della radio moderna.

GIOVANNA SANTOMAURO - Presidente Dante Gold Coast

Giovanna Santomauro è Presidente della Società Dante Alighieri a Gold Coast, nel Queensland. Sposata con John, ha tre figli e dieci nipotini. Dopo diversi anni di lavoro in banca, a partire dal 1984 ha iniziato ad insegnare italiano presso le scuole elementari di Proserpine, Benowa, Bellevue Park e Guardian Angels, Ashmore. Nel 1989 ha co-fondato la Dante Alighieri Gold Coast, inizialmente con l’incarico di tesoriere del comitato. In seguito ha ricoperto i ruoli di segretaria, vice presidente e, infine, di presidente. Dal 1997 fino al 2011 è stata membro dei Com.It.Es. del Queensland e del Territorio del Nord. Per diversi anni si è, inoltre, dedicata all’organizzazione di viaggi in Italia.