BOGOTÁ - Un nuovo busto di Guglielmo Marconi a Chapinero
Ad un secolo della prima comunicazione telegrafica tra Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica nel 1909, e l’allora presidente colombiano Marco Fidel Suarez, oltre che in occasione delle celebrazioni dei 90 anni della radio in Colombia, presso la Quinta Camacho nel popolare quartiere di Chapinero di Bogotá, è stato inaugurato il nuovo busto dedicato al padre della radio moderna.
La cerimonia è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore d’Italia Gherardo Amaduzzi, del sindaco della capitale Enrique Peñalosa e dei discendenti dell’ing. Italo Amore il quale, insieme ad altri professionisti italiani, venne chiamato nel lontano 1927 per dare manforte ai colleghi colombiani nella creazione di quel rivoluzionario sistema comunicativo che sarebbe stata la radio.
La versione originale del monumento, realizzata in Italia dal maestro Guarino Roscioli, poggiava su un piedistallo di marmo grigio perla, opera di Vicente Nasi, con tanto di epigrafe celebrativa per il genio bolognese. La donazione alla città di Bogotá era avvenuta nel 1938, in occasione del quarto centenario della fondazione della capitale.
Il busto era stato collocato, all’epoca, nel giardino della Biblioteca Nazionale e poi spostato, nel 1974, nel parco Italia, appunto nella zona Quinta Camacho, luogo in cui fino al 1990 ha avuto sede l’ambasciata d’Italia.
Misteriosamente, l’opera raffigurante Marconi scomparve una quindicina di anni fa. Secondo alcuni abitanti italiani del quartiere il busto in bronzo fu, probabilmente, rubato per essere fuso. Il piedistallo, completamente ricoperto da erbacce e sfregiato, non era più nemmeno visibile.
Il maestro Humphrey Guerrero ha realizzato l’attuale busto partendo da riproduzioni fotografiche dell’originale e, simbolicamente, l’ambasciatore Amaduzzi lo ha donato nuovamente alla città. L’Italia ha inoltre adottato, in collaborazione con l’Istituto comunale che preserva il patrimonio artistico e culturale, 24 monumenti rappresentativi dell’identità storica italiana nella capitale colombiana.
In copertina: Il busto di Guglielmo Marconi
Immagini: bogota.gov.co