All in Viaggi

IRLANDA - Cork, Dublino e Belfast a ritmo di folk 

Infinitas, illimitatezza, è così che definirei la terra d’Irlanda. Con il suo cielo, il più grande mai visto, il più vicino al suolo, il più presente nella vita di chi ci vive, con i suoi enormi greggi di pecore con le terga colorate, con i suoi barili di Stout e botti di Whiskey, e con la onnipresente musica folk che si ascolta da sotto le finestre, nei pub, alla radio. Proprio sotto il grande cielo d’Irlanda, ascoltando i fratelli Clancy, Tommy Makem, i Dubliners, e accompagnata dai sentimenti e dalla storia delle loro ballate, ho fatto amicizia con Jenny, Molly e Rosie…

FIRENZE - Un desiderio che diventa realtà

“Quando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell’uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere”. Così Franco Zeffirelli parlò di Firenze. E come non condividere il suo pensiero? Parliamo di una di quelle città che non sono semplicemente da visitare una sola volta nella vita ma da vedere, vivere: una, cento, mille volte. E così decido di fare: torno per l’ennesima volta a Firenze.

VERONA - Sotto il cielo di Giulietta

L’idea nasce durante una notte insonne. Qualche click in rete ed eccola qui: Verona. Un’occhiata sui siti dedicati alla città e non nascondo un certo entusiasmo riguardo alla mia idea. Città decantata, ammirata e all’avanguardia: sarà davvero così? Mi decido: prenoto e parto!

VENEZIA – La magia di una sirena cullata dall’Adriatico

“Venezia è come mangiare un’intera scatola di cioccolatini al liquore in una volta sola”: così lo scrittore statunitense Truman Capote definì la perla della laguna veneta e come dargli torto? Venezia, è un luogo magico dove ogni volta si viene rapiti e trasportati in un mondo unico e diverso: una città misteriosa, affascinante e stravagante che, dal 1979, fa parte dei luoghi scelti dall’Unesco in Italia come Patrimonio dell’Umanità.

ADIRONDACK – Natura incontaminata a poche ore da New York

Lo Stato di New York è noto soprattutto grazie alla Big Apple: una delle più grandi e suggestive metropoli al mondo. In realtà, però, quest’area offre molto di più. Nella parte settentrionale si trova il Parco dell’Adirondack. Ed è proprio in questa zona, precisamente a Keene Valley, che sto trascorrendo un meraviglioso anno scolastico presso una scuola superiore americana.

FUMONE - Ritorno a Itaca

Esistono luoghi che fanno parte di noi e, anche se la vita ci conduce lontano, sappiamo che tornandoci ritroveremo un pezzo della nostra anima. Esistono angoli di terra che più di altri ci sorridono e che ci basta respirare un minuto per sentire ancora nostri. Esistono luoghi dove ogni mattino è estate e rimaniamo giovani per sempre.

TAI O - Il villaggio di pescatori fuori dal tempo

Tai O è un piccolo villaggio situato sull’isola di Lantau. I pescatori hanno iniziato a risiedervi fin dalla dinastia Ming e un tempo la sua popolazione ha raggiunto il picco di trentamila abitanti. Ora invece, a causa del declino della produzione di sale e pesce salato, gli abitanti rimasti sono circa duemila.

PERÙ – Cronaca di un viaggio ‘diverso’ a Cusco

Chi mi conosce sa che i viaggi sono la mia linfa vitale. Lavorando per una compagnia aerea ciò può sembrare scontato ma, nel mio caso, viaggiare è davvero uno degli aspetti più importanti ed arricchenti della mia vita. Ogni nuova destinazione rappresenta qualcosa di nuovo da apprendere e Cusco, nel cuore del maestoso Perù, non poteva rappresentare certo un’eccezione.