La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.
(Franz Kafka)
La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.
(Franz Kafka)
Innamorato delle donne, della poesia ma soprattutto della sua Roma, Umberto Donato Di Pietro regala a chi lo segue, sui social e non solo, pensieri e parole che ‘sentono’ romano oltre il tempo e lo spazio.
Una delle voci più originali delle letteratura contemporanea, Silvana Grasso, torna ai suoi lettori con la storia di una Sicilia anni ’50 che brucia al chiaro di Luna: il romanzo dal titolo Solo se c’è la Luna.
Il senso dell’umorismo ha le proprietà di un liquido: si adatta a un contenitore, ne riflette i colori, spesso ne assorbe persino la temperatura. Rispecchia, in poche parole, non solo la società, ma la cultura, il paese, la lingua e, non ultimo, il genere sessuale.
Roberto Alajmo è Direttore dell’Ente Teatro Biondo Stabile di Palermo dal 2013. Scrittore e giornalista professionista, dal 1988 è assunto al TG3 Sicilia della RAI e collabora con diverse testate nazionali. Il suo primo romanzo pubblicato è stato, nel 1986, Una serata con Wagner. Le sue opere sono tradotte in inglese, francese, olandese, tedesco e spagnolo.
Giornalista professionista dal 1987. Ha svolto la sua attività al Giornale di Sicilia da metà del 1983 all'inizio del 1986, per tornare alla Rai nell'aprile del 1986 presso la redazione di Catania. L'anno successivo è stato trasferito a Palermo. È stato inviato speciale. Corrispondente delle principali testate della Rai e del Tg1 in particolare per più di dieci anni. Si è occupato prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria seguendo i più gravi fatti di cronaca che hanno segnato la storia della Sicilia. Sua la diretta per il Tg1 con le prime immagini trasmesse dalla Rai sulla strage di Capaci. Nel 2006 è stato nominato direttore della sede siciliana della Rai. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti.
Sergio Tazzer, trevigiano di nascita e mitteleuropeo nella genealogia, ha ricoperto il ruolo di direttore della sede RAI per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale della TGR a Roma. Dal 1995 al 2011 ha realizzato e condotto il settimanale radiofonico mitteleuropeo “Est Ovest” in onda su Radio 1 RAI. Ha inoltre pubblicato oltre dieci saggi, in cui ci accompagna alla scoperta di cesure e tornanti della storia di Italia e Cechia, rivelandoci alcuni punti di contatto e di reciproca influenza.
I palermitani hanno perso la Cattedrale, come la mia amica ha perso una collanina e da tre anni l'aveva accanto al letto. La stessa mia amica guarda la Cattedrale ricordando il Buckingham Palace, che pare una casuzza rispetto a quello che abbiamo davanti. Costruita in duecento anni, davanti alla Chiesa Madre mi dice che facevano a gara le bagasce, e intorno folla e delirio.
Il Laboratorio di Immunoterapia, facente capo all'Istituto di Microbiologia, è situato a Krč (Praga 4) nel vasto campus dell'Accademia delle Scienze, ente pubblico di ricerca della Repubblica Ceca e omologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano.
I rapporti tra Francesco Petrarca e Carlo IV di Lussemburgo culminarono, nel 1356, con il viaggio ed il soggiorno del toscano a Praga, invitato ufficialmente a corte dall'imperatore boemo.
Maria Iacuzio, Presidente dell’Italian British Association, è originaria di Mercato San Severino, in Campania. Laureata in Scienze Politiche, si è trasferita in Inghilterra nel 1998.
Dall’esperienza teatrale a quella cinematografica, l’attrice triestina ripercorre la sua carriera.
Trieste è racchiusa in un golfo che abbraccia il suo territorio e accoglie i visitatori come una mamma d'altri tempi. Non importa se non hai avvisato per dire che avevi amici a pranzo, la città sarà sempre all'altezza delle tue aspettative.
Non è possibile essere un appassionato di design e non conoscere la storia di Michael Thonet: nato alla fine del 1700 in Germania, dobbiamo a questo artigiano del legno l’antico processo che ha portato alla produzione di arredi in legno curvato. Prima di Thonet, per ottenere forme arrotondate, venivano accostati e levigati vari pezzi di legno o venivano sovrapposte lamine di legno, che nel tempo tendevano a scollarsi.
Torino ha tanti volti: prima capitale d’Italia, polo industriale, salotto culturale, fucina di nuovi progetti e di start-up. Una città che si reinventa con la spinta di energie nascoste. Ma quali energie?