MOGOL – Lo spettacolo teatrale "Emozioni" in scena a Milano

Con oltre millecinquecento canzoni pubblicate e una miriade di collaborazioni di grande prestigio internazionale all’attivo, Giulio Rapetti Mogol è uno degli autori più prolifici e in assoluto quello di maggior successo del panorama musicale italiano. Da tutti conosciuto semplicemente come Mogol, all’età di 83 anni – di cui oltre sessanta di carriera artistica – è un uomo che ha sempre saputo vivere a fondo la propria vita per poi raccontarla nei suoi testi come ad un amico, svelando verità umane e pensieri intimi. Definirlo un paroliere sarebbe riduttivo. Il mondo di questo grande personaggio è infatti costellato da impegno sociale, amori familiari, sport (calcio ed equitazione), viaggi, didattica, spettacolo e tanto altro. Le sue canzoni, però, sono quelle che più di ogni altra cosa lo definiscono e che continuano a suscitare nel grande pubblico le stesse, identiche emozioni di sempre. E non è certo un caso che il suo spettacolo teatrale si chiami proprio così: Emozioni. Milano, Torino, Macerata e il Teatro Antico di Taormina saranno solo alcune delle tappe toccate dal tour. A parlarcene è proprio lui: il mitico Mogol.

KEOPE - Un nuovo centro di rigenerazione umana a Praga

Roberto Folleri è titolare dell’unico centro italiano a Praga di Osteopatia Attiva, Praha Osteopathy. Le molteplici esperienze conseguite negli anni con tanti pazienti, ognuno con le proprie peculiarità fisiche e psicofisiche, lo portano a dare enfasi a due momenti specifici del suo lavoro: la fase del recupero – essenziale per ogni essere umano che esce da un’operazione chirurgica o da un trauma – e la fase di rigenerazione del corpo e della mente – anch’essa essenziale per la quasi totalità degli individui che, al giorno d’oggi, hanno perduto l’esatta postura del proprio corpo, hanno dimenticato il rilassamento posturale e, in molti casi, il corretto modo di respirare. Da qui prende corpo l’idea di istituire a Praga un centro di recupero psicofisico. Dopo aver provato personalmente le funzioni di Keope e i vantaggi da questa derivanti, la sua idea del centro di rigenerazione umana prende vita. Ne parliamo direttamente con lui.

SPIDERMAN - Milano come non l'abbiamo mai vista

Scorrendo tra i vari hashtag sulle reti sociali, ho potuto notare che su quello di Milano comparivano foto del capoluogo lombardo osservato e vissuto dall’alto: affascinanti, se non uniche, rappresentazioni di una Milano che non avevo mai visto, o forse che non avevo mai notato, dove anche la nebbia aveva il suo seducente perché. Non potevano essere le solite foto scattate da un drone: si vedeva troppo bene come l’angolazione fosse stata scelta al punto giusto, con il dettaglio messo a fuoco per giocare con le prime luci dell’alba, o come i raggi potenti e calorosi del tramonto si posassero magnificamente sulle vetrate dei grattacieli. L’artista dietro quegli scatti così particolari, infatti, ha un nome: si chiama Dimitar Harizanov, anche detto lo Spiderman di Milano.

DONNE CHE CORRONO COI LUPI - Il libro che tutti dovrebbero leggere

I libri che ami sono come vecchi amici, sostiene Gabrielle Zevin, e recentemente mi è capitato di ritrovare un vecchio amico, al quale sono particolarmente legata. Donne che corrono coi lupi è un capolavoro di Clarissa Pinkola Estés pubblicato nel 1992. Con la sola forza del passaparola è riuscito ad avere un successo planetario e nei successivi tre anni dalla sua uscita è stato così apprezzato dalla critica, da rimanere nella classifica best seller del New York Times per l’intero periodo.

LORENZO GALANTI – Ambasciatore d’Italia a Bangkok

Nato a Stoccarda, in Germania, nel 1968, laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze nel 1992, Lorenzo Galanti è entrato in carriera diplomatica nel 1993 presso la Direzione Generale delle relazioni culturali. Partito per l'estero nel 1997, ha ricoperto incarichi a Damasco, Dakar e Washington, DC, oltre che al Ministero degli Affari Esteri a Roma. Nominato Ministro plenipotenziario nel 2016, nel 2018 è stato nominato Ambasciatore presso il Regno di Tailandia, con accreditamento anche in Cambogia e Laos.

HONG KONG - Alla scoperta della Street Art

A Hong Kong, grazie al denso paesaggio urbano, abbondano le possibilità di esprimersi tramite graffiti o Street Art. Recentemente, insieme ad un gruppo di amiche, ho passato un’intensa mattinata con Alexandra Unrein, esperta in materia. Siamo partite dalla zona di Central alla scoperta di questo lato colorato e anche trasgressivo della città.

BOGOTÁ - Un nuovo busto di Guglielmo Marconi a Chapinero

Ad un secolo della prima comunicazione telegrafica tra Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica nel 1909, e l’allora presidente colombiano Marco Fidel Suarez, oltre che in occasione delle celebrazioni dei 90 anni della radio in Colombia, presso la Quinta Camacho nel popolare quartiere di Chapinero di Bogotá, è stato inaugurato il nuovo busto dedicato al padre della radio moderna.

GIOVANNA SANTOMAURO - Presidente Dante Gold Coast

Giovanna Santomauro è Presidente della Società Dante Alighieri a Gold Coast, nel Queensland. Sposata con John, ha tre figli e dieci nipotini. Dopo diversi anni di lavoro in banca, a partire dal 1984 ha iniziato ad insegnare italiano presso le scuole elementari di Proserpine, Benowa, Bellevue Park e Guardian Angels, Ashmore. Nel 1989 ha co-fondato la Dante Alighieri Gold Coast, inizialmente con l’incarico di tesoriere del comitato. In seguito ha ricoperto i ruoli di segretaria, vice presidente e, infine, di presidente. Dal 1997 fino al 2011 è stata membro dei Com.It.Es. del Queensland e del Territorio del Nord. Per diversi anni si è, inoltre, dedicata all’organizzazione di viaggi in Italia.