GIANLUCA MECH - Il 'Personal Wellner' delle star

Gianluca Mech è l’unico erede di una tradizione erboristica antica che ha visto la sua famiglia al centro delle arti e dei segreti della fitoterapia in Italia per secoli. Nel 1987, appena maggiorenne, ha preso in mano le redini dell’azienda: forte degli insegnamenti del padre Giovanni e della nonna Adelaide, e grazie all'esperienza maturata nei campi dell’alimentazione e della fitoterapia, è riuscito a dare un nuovo forte slancio all’azienda, anche fuori dai confini nazionali. Lo abbiamo incontrato per saperne di più.

PAOLO ZANARELLA - Il 'Pianista Fuori Posto' porta in strada la musica che fa bene

“La musica può rendere gli uomini liberi”, sosteneva Bob Marley. Ed è proprio ispirandosi a questo concetto che Paolo Zanarella, in arte Il pianista fuori posto - imprenditore padovano di professione e musicista per passione - esce fuori dagli schemi e porta la sua musica laddove ce n’è più bisogno: all’aria aperta, perché le orecchie dei passanti presi dalla routine quotidiana possano fermarsi per un attimo, liberare la mente e sognare. È lui stesso a spiegarci com’è nato questo modo davvero originale di concepire, e di comunicare, la musica.

FUMONE - Ritorno a Itaca

Esistono luoghi che fanno parte di noi e, anche se la vita ci conduce lontano, sappiamo che tornandoci ritroveremo un pezzo della nostra anima. Esistono angoli di terra che più di altri ci sorridono e che ci basta respirare un minuto per sentire ancora nostri. Esistono luoghi dove ogni mattino è estate e rimaniamo giovani per sempre.

JOE KAGE - L'arte grafica da Christopher ai Tormentini

Giuseppe, in arte Joe Kage, ha scelto il suo pseudonimo abbinando il suo vero nome a quello di Nicolas Cage, uno tra i suoi attori preferiti. Ha scoperto la passione per l’arte da bambino ed ha cominciato ben presto a realizzare fumetti, creando dagli anni ’90 in poi numerosi personaggi di fantasia. È proprio la sua fantasia che lo ha portato a collaborare prima con le riviste italo americane L’idea Magazine e America Oggi, poi con Focus Junior come disegnatore, fino a fondare, nel 2016, Christopher Magazine.

TOMMASO BASILI - Dall'Impero al Paradiso

Il nome di Tommaso Basili ricorre sempre più spesso nel panorama televisivo e cinematografico, sia italiano che internazionale. A gennaio approda su Netflix nella serie L’Impero Ottomano (Rise of Empires: Ottoman) ed attualmente è nel cast de Il Paradiso delle Signore 4, acclamata serie televisiva in onda su Rai1.

ANTONIO GUCCIONE – Quarant'anni di fotografia tra Milano, Parigi e New York

Antonio Guccione, fotografo di fama internazionale che ho avuto modo di conoscere circa un anno fa, ha vissuto a Parigi e New York e lavorato per i più importanti brand di moda, collaborando con importanti star internazionali. Nel suo studio di viale Monza a Milano mi ha raccontato com’è diventato un grande fotografo e ha spiegato cos’è per lui la fotografia, anche quella calata nella realtà digitale che ci circonda.

DA AMICI A STRICTLY COME DANCING - Intervista a Graziano Di Prima e Giada Lini

I talenti italiani del ballo che continuano a riscuotere successo all'estero sono tantissimi e la parabola professionale di Graziano Di Prima e Giada Lini ne è l’ennesima riprova. Dopo aver raggiunto la popolarità nel programma televisivo Amici, il Talent Show italiano diretto da Maria De Filippi, i due ballerini e coreografi (che sono una coppia affiatatissima anche nella vita) sono infatti approdati a Londra per partecipare a Strictly Come Dancing, il programma numero uno della BBC nel Regno Unito, che ne ha consacrato il successo. Come ci sono riusciti? Lo chiediamo direttamente a loro.

TAI O - Il villaggio di pescatori fuori dal tempo

Tai O è un piccolo villaggio situato sull’isola di Lantau. I pescatori hanno iniziato a risiedervi fin dalla dinastia Ming e un tempo la sua popolazione ha raggiunto il picco di trentamila abitanti. Ora invece, a causa del declino della produzione di sale e pesce salato, gli abitanti rimasti sono circa duemila.

PAOLO ROSSI - Quanto dura un attimo

Era un idolo e fu squalificato. Tornò e diventò il Pablito del Mundial di Spagna ’82. Così si può riassumere la storia di Paolo Rossi che, dal 1980 al 1982 visse i due anni più duri ed esaltanti della sua vita. Scritto a quattro mani con la giornalista Federica Cappelletti, il suo nuovo libro Quanto dura un attimo è l’autobiografia di un ragazzo che ha sfidato la sorte fino a diventare leggenda, realizzando il suo sogno di bambino e scrivendo pagine immortali di storia del calcio universale. Di questo, e di tante altre cose, parliamo direttamente con il protagonista di questa vita straordinaria: il nostro Pablito nazionale!

PERÙ – Cronaca di un viaggio ‘diverso’ a Cusco

Chi mi conosce sa che i viaggi sono la mia linfa vitale. Lavorando per una compagnia aerea ciò può sembrare scontato ma, nel mio caso, viaggiare è davvero uno degli aspetti più importanti ed arricchenti della mia vita. Ogni nuova destinazione rappresenta qualcosa di nuovo da apprendere e Cusco, nel cuore del maestoso Perù, non poteva rappresentare certo un’eccezione.

ALDO AMATI – Ambasciatore d’Italia in Polonia

Aldo Amati è nato a Bergamo nel 1961. Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere a Bergamo, nel 1982, e una in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, nel 1985, è entrato in carriera diplomatica nel 1987, iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina presso il Servizio Stampa e Informazione. Dopo missioni a Mosca, Londra, Washington, Tokyo e Praga, nonché diversi incarichi alla Farnesina, dal 2018 è Ambasciatore d’Italia in Polonia e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza.

MOGOL – Lo spettacolo teatrale "Emozioni" in scena a Milano

Con oltre millecinquecento canzoni pubblicate e una miriade di collaborazioni di grande prestigio internazionale all’attivo, Giulio Rapetti Mogol è uno degli autori più prolifici e in assoluto quello di maggior successo del panorama musicale italiano. Da tutti conosciuto semplicemente come Mogol, all’età di 83 anni – di cui oltre sessanta di carriera artistica – è un uomo che ha sempre saputo vivere a fondo la propria vita per poi raccontarla nei suoi testi come ad un amico, svelando verità umane e pensieri intimi. Definirlo un paroliere sarebbe riduttivo. Il mondo di questo grande personaggio è infatti costellato da impegno sociale, amori familiari, sport (calcio ed equitazione), viaggi, didattica, spettacolo e tanto altro. Le sue canzoni, però, sono quelle che più di ogni altra cosa lo definiscono e che continuano a suscitare nel grande pubblico le stesse, identiche emozioni di sempre. E non è certo un caso che il suo spettacolo teatrale si chiami proprio così: Emozioni. Milano, Torino, Macerata e il Teatro Antico di Taormina saranno solo alcune delle tappe toccate dal tour. A parlarcene è proprio lui: il mitico Mogol.