ENDLESS VISIONS - Il finlandese Tuomas Korkalo in mostra a Roma
L’artista finlandese Tuomas Korkalo, con il suo progetto Endless Visions, espone per la prima volta in Italia presso lo Spazio Faro di Roma. La mostra personale è organizzata sotto il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e con il sostegno dell’Arts Promotion Centre Finland, National Council for the Visual Arts.
Influenzato dalle avanguardie russe e dal Bauhaus del primo Novecento, il pittore finlandese rielabora la loro estetica attraverso uno stile leggero, in cui l’acquerello sposa i colori acrilici e l’inchiostro sumi.
Lo spirito è dichiaratamente quello dell’ultima esposizione futurista, organizzata dai seguaci di Tommaso Marinetti nel 1915 a Pietrogrado. Da qui, quasi un secolo dopo, riparte Korkalo, con le sue riflessioni sulle proprietà di colore e luce nello spazio e sulle leggi matematiche che, applicate all’arte, danno ordine al caos.
La purezza e simmetria delle forme geometriche protagoniste delle tele in mostra comunica un immediato senso di pace e armonia, così come i colori perfettamente bilanciati.
“Per me, la pittura astratta è un gioco il cui obiettivo è rivelare l'energia dinamica onnicomprensiva del cosmo”. È questa la chiave di lettura che Korkalo offre delle sue opere, nelle quali la pura casualità si piega al gesto controllato dell’artista.
Tuomas Korkalo, classe 1978, è un artista e curatore finlandese di Rovaniemi, cuore pulsante della Lapponia. Dopo aver studiato Belle Arti all'Imatra Art School, si è diplomato nel 2008. La sua produzione comprende disegni, dipinti e installazioni, tutti accomunati da uno stile astratto e geometrico. È inoltre coinvolto in diversi progetti d’arte socialmente impegnata e ambientale, sia individuali che in collaborazione con altri artisti.
Membro della Finnish Painters´ Union and Artists, ha tenuto svariate mostre personali e collettive in Finlandia e all’estero a partire dal 2000. Endless Visions segna il suo debutto in Italia, in esclusiva presso lo Spazio Faro.
Dopo il vernissage di venerdì 24 maggio, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 giugno 2019, nel centro di via Perugia 24.
In copertina: Composizione 280319 (2019)