LE OTTO MONTAGNE - Raccontare in alta quota

Le otto montagne ha toccato corde in ognuno di noi che non avevano vibrato per tanti, troppi mesi. E così, dopo il Premio della Giuria di Cannes, nel 2022, il film dei due registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermersch ha iniziato a girare l’Europa e quindi il mondo, riscuotendo successi di critica e di pubblico.

IL MUSEO EGIZIO DI TORINO – Intervista al Direttore Christian Greco

Con i suoi 10mila mq e 40mila reperti il Museo Egizio è il secondo più importante al mondo dopo quello de Il Cairo. Il Direttore Christian Greco, egittologo, studioso e docente, ci racconta il suo museo come un work in progress in cui le antichità parlano con il presente e il futuro, e in cui resta però centrale la narrazione scritta: quei geroglifici che dopo millenni hanno ripreso a parlarci 200 anni fa.

FLAVIO PARENTI - "Amo i ruoli che mutano nel tempo"

Definire Flavio Parenti semplicemente un attore, seppur di indiscutibile talento, è riduttivo. Le sue competenze spaziano dall’informatica alla gestione manageriale, dalla regia teatrale e cinematografica alla poesia e alla letteratura. Il tutto accompagnato da una formazione internazionale e multiculturale. Lo abbiamo raggiunto per parlare della sua carriera, dei suoi mille interessi, e per scoprire da cosa trae ispirazione.

MELANIA MAZZUCCO - "Porto le donne fuori dall’ombra"

Melania Mazzucco ha una voce garbata con una lieve inflessione romana. Racconta i suoi libri con una narrazione verbale senza sbavature e quello che dice ha un grande senso in questo preciso momento storico, soprattutto per le donne. La incontriamo durante un evento virtuale organizzato a Hong Kong, per dialogare sulla protagonista del libro Lei così amata, storia di una viaggiatrice, scrittrice e giornalista svizzera a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta.