MASSIMILIANO FERRARA – Un protagonista nella promozione della cultura italiana nel mondo

Massimiliano Ferrara è il fondatore e presidente della Fondazione ITALY, un'organizzazione dedicata alla promozione della cultura italiana a livello globale, tra i cui progetti più prestigiosi spicca il Columbus International Award. In questa intervista approfondiamo il suo impegno nella valorizzazione dell'italianità e il percorso che lo ha portato a ideare e guidare iniziative di grande impatto internazionale.

GIAPPONE – Da Miyajima a Tokyo, tra i ciliegi in fiore

C'è qualcosa di magico nell’aria quando il Giappone si veste di rosa: è il tempo dei ciliegi in fiore - i celebri sakura - che trasformano il Paese in un autentico quadro vivente. Nella prima metà di aprile di qualche anno fa, mio marito ed io ci siamo lasciati incantare da questo spettacolo naturale, intraprendendo un viaggio indimenticabile da Miyajima a Tokyo, per immergerci nella tradizione giapponese e scoprire angoli di autentica meraviglia.

VOCI MOSSE - Per tornare, non bisogna muoversi

Non piango perché quel mondo non torna più, ma piango perché il suo tornare è finito scrive Pasolini. Le mie tradizionali liste di fine dicembre si sono rivelate un elenco ordinato di cose che tornano, cose che lascio andare, ma anche di nuove che accolgo. Queste sono le mie ultime letture del 2024: mi guardo indietro un’ultima volta, per congedarmi. 

ANDREA SALINI - Una band condivisa, nel ricordo del lupo del rock

Conosciuto come Il Lupo del Rock, Andrea Salini ha conquistato la scena musicale italiana e internazionale sin dal suo album d’esordio, Dr. Hyde e Mr. Hyde (2010), incarnando appieno lo spirito e i valori del rock and roll. In seguito alla prematura scomparsa dell’artista, il fratello Marco e la sua famiglia hanno voluto dare continuità al lavoro di Andrea, dando vita all’Andrea Salini Band Condivisa. Scopriamo di cosa si tratta.

NESSUN UOMO È UN ISOLA - Racconti di solitudini che si incontrano

La prima cosa che leggo di un romanzo è l’ultima frase; la seconda è l’esergo. Per questo è stato Hemingway, con Per chi suona la campana, a condurmi fino a John Donne. “Nessun uomo è un’isola”: la frase mi ha colpito come uno schiaffo in faccia, quasi offendendomi. Nel corso degli anni, però, l’incipit della poesia di Donne ha più volte fatto capolino fra i miei pensieri.

ANDREA LAZZARI – Presidente del Com.It.Es. di Madrid

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico e più di dieci nel mondo del franchising, Andrea Lazzari si dedica ad aiutare le aziende italiane che vogliono espandersi in Spagna e quelle spagnole che desiderano entrare nel mercato italiano. Nella sua qualità di Presidente del Com.It.Es. di Madrid, lo abbiamo incontrato per parlare della sua esperienza al servizio della comunità italiana.

VIETNAM - Alla scoperta delle meraviglie regionali

Nei miei numerosi viaggi in Asia, non ho mai dato priorità al Vietnam. Sono sempre stata alla ricerca di luoghi più “remoti” e ammetto che la mia prima visita a Ho Chi Minh City e Hanoi non mi aveva particolarmente colpita. Perciò, questa volta, vi sono tornata con maggiore curiosità. Il tour di otto giorni in Vietnam, con le mie compagne di viaggio Nunzia e Kathia, è stato piuttosto ambizioso in quanto, partendo da Hanoi, ci siamo spostate al centro e quindi al sud.