All in Cultura

NESSUN UOMO È UN ISOLA - Racconti di solitudini che si incontrano

La prima cosa che leggo di un romanzo è l’ultima frase; la seconda è l’esergo. Per questo è stato Hemingway, con Per chi suona la campana, a condurmi fino a John Donne. “Nessun uomo è un’isola”: la frase mi ha colpito come uno schiaffo in faccia, quasi offendendomi. Nel corso degli anni, però, l’incipit della poesia di Donne ha più volte fatto capolino fra i miei pensieri.

ANDREA LAZZARI – Presidente del Com.It.Es. di Madrid

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico e più di dieci nel mondo del franchising, Andrea Lazzari si dedica ad aiutare le aziende italiane che vogliono espandersi in Spagna e quelle spagnole che desiderano entrare nel mercato italiano. Nella sua qualità di Presidente del Com.It.Es. di Madrid, lo abbiamo incontrato per parlare della sua esperienza al servizio della comunità italiana.

LETTURE ESTIVE - Tra fiori freschi, ciliegie acerbe e ritorni al passato

Come se stessi giocando a strega comanda colore mi sfido a catturare in pochi sguardi i contrasti tra i fiori sgargianti e l’intenso azzurro del cielo, almeno fino a quando i primi non cedono il passo ai mattoni rossi di Imola. Tutto è, davvero, a portata di mano. Penso sempre che sia in questa stagione, in questo momento dell’anno, che i poeti diventano poeti. Poi ci rifletto e mi dico che è una cosa melensa da pensare e da scrivere, ma a quel punto sono già davanti alla mia libreria di fiducia, pronta a scegliere le prossime letture. E una volta selezionate, mi trovo con le ciliegie ancora acerbe – come quelle che preferiva Pavese – e i piedi sollevati sulla sdraio.

IL FESTIVAL DELLE RADICI - Un filo invisibile tra identità, cultura e tradizioni

Il Festival delle Radici - evento itinerante la cui prima tappa si è tenuta lo scorso aprile a Vallepietra - nasce da una visione trasformata in realtà dalla Glocal Think, un’associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi italiani del cuore. Questo ecosistema rappresenta un luogo di incontro e confronto tra imprese, associazioni e istituzioni, e mira a promuovere il territorio italiano, con particolare attenzione rivolta alle aree più remote. Ne parliamo con Emanuela Sica, direttrice artistica del Festival.

ANTONIO SPAGNUOLO - Sulle tracce dell'illuminazione poetica

Antonio Spagnuolo, nato a Napoli nel 1931, è una figura di spicco nel panorama culturale italiano. Poeta e saggista, è specialista in chirurgia vascolare presso l'Università Federico II di Napoli. Attualmente, continua a esercitare un'influenza significativa nell'ambiente editoriale come responsabile della collana Frontiere della poesia contemporanea per l’editrice La Valle del Tempo.

LEAF ARBUTHNOT - "Due tazze di tè a Swinburne Road"

Looking for Eliza è il titolo originale, ma noi abbiamo una certa propensione per quello italiano del romanzo che, con Due tazze di tè a Swinburne Road, ci offre una geolocalizzazione più romantica e “inglese”. Ne parliamo con l’autrice Leaf Arburhnot, redattrice dell’iconico The Times, per il quale ha intervistato anche Re Carlo III.

IL MUSEO EGIZIO DI TORINO – Intervista al Direttore Christian Greco

Con i suoi 10mila mq e 40mila reperti il Museo Egizio è il secondo più importante al mondo dopo quello de Il Cairo. Il Direttore Christian Greco, egittologo, studioso e docente, ci racconta il suo museo come un work in progress in cui le antichità parlano con il presente e il futuro, e in cui resta però centrale la narrazione scritta: quei geroglifici che dopo millenni hanno ripreso a parlarci 200 anni fa.

FLAVIO PARENTI - "Amo i ruoli che mutano nel tempo"

Definire Flavio Parenti semplicemente un attore, seppur di indiscutibile talento, è riduttivo. Le sue competenze spaziano dall’informatica alla gestione manageriale, dalla regia teatrale e cinematografica alla poesia e alla letteratura. Il tutto accompagnato da una formazione internazionale e multiculturale. Lo abbiamo raggiunto per parlare della sua carriera, dei suoi mille interessi, e per scoprire da cosa trae ispirazione.