SILVIA COMMISSO – Fondatrice di SEVENzine, il web magazine che dà spazio all'arte e alla creatività
L’universo dell’informazione si arricchisce giorno dopo giorno di giovani dinamici e pieni di idee, che amano raccontare il mondo in ogni sua angolatura e particolarità. È questo il caso di SEVENzine, web magazine di arte, lifestyle e intrattenimento. Una rivista da sfogliare su Instagram, che ama dare spazio alla creatività, all’arte e alle idee più innovative e interessanti presenti nel panorama attuale, per respirare quello che di bello si nasconde nella quotidianità e nelle persone. Ne abbiamo parlato con la sua fondatrice, Silvia Commisso.
Silvia, qual è la tua storia professionale e personale?
Da dove iniziare? Mi definirei uno spirito libero e creativo di natura. Appassionata di estro e comunicazione, da sempre nutro curiosità nei confronti della creatività e degli esseri umani. Seguendo la mia indole, mi sono prima laureata in Psicologia e, successivamente, specializzata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing alla Sapienza di Roma.
Ho iniziato a lavorare nella comunicazione e negli eventi fin da giovanissima, mettendo alla prova le mie capacità e imparando da subito le dinamiche interne del settore. Nello stesso periodo ho intrapreso un percorso nel mondo dei profumi, lavorando come consulente di fragranze per alcuni brand. Da lì è nata una passione che ho approfondito nella mia prima tesi di laurea e che coltivo tuttora. Dopo gli studi sono stata assunta da un’agenzia di comunicazione ed eventi di Roma, dove ho appreso tanto dal punto di vista organizzativo e gestionale. Desiderosa però di inseguire la mia vera natura, ho deciso di trascorrere un breve periodo a Londra, e lì ho dato vita a SEVENzine.
Cos’è SEVENzine e come nasce?
SEVENzine è un web magazine mensile di arte, lifestyle e approfondimenti sul tema. L’idea nasce dal desiderio di creare una piattaforma online di informazione e sperimentazione dedicata alla creatività e alla sua comunicazione. SEVENzine, per gli amici semplicemente “Seven”, si designa come un contenitore di esperimenti, articoli e servizi fotografici, oltre che un’opportunità di visibilità per il settore creativo e commerciale che popola il mondo digitale.
“SEVENzine” deriva da Seven (nome di nascita) e web zine; la scelta del numero, invece, scaturisce da un interesse personale per il 7, ma non solo. Seven si riferisce, ad esempio, alle sette rubriche che compongono il web magazine; Seven sono i giorni della settimana, da cui nasce l’iniziativa Seven for Seven Days, che prevede un contenuto dedicato ogni giorno a una rubrica diversa.
Qual è il pubblico a cui vi rivolgete?
Il nostro pubblico sono uomini e donne alla ricerca di contenuti insoliti e di qualità, di consigli su dove andare e cosa visitare; persone alla ricerca di ispirazione o che vogliono entrare in contatto con la creatività emergente di diversi settori: dall’arte alla moda, dalla cucina alla musica, e da Instagram al sito web. Insomma: SEVENzine è un magazine alla portata di tutti.
Specificatamente, che tipo di contenuto può trovare chi legge?
Innanzitutto, a differenza di altri magazine online, SEVENzine è sfogliabile su Instagram riportando l’immaginazione al piacere della rivista cartacea. A metà strada tra l’intramontabile passato e il fantasioso futuro, SEVENzine trova il suo spazio proponendo contenuti multimediali originali e all’avanguardia. Il nostro punto di forza è quello di coinvolgere una serie di utenti legati al tema, che possono ampliare la rete dei contatti e delle opportunità.
Ogni mese vi è un tema centrale che si snoda per le sette rubriche di Art, Lifestyle, Taste, Drink, Music, Events e Space. Quest’ultima, è una vetrina dedicata ai creativi emergenti in cui promuovere e far conoscere le proprie attività, idee e capacità.
I nostri collaboratori Seven provengono da diversi settori, dall’arte alla fotografia, dalla cucina alla musica, e contribuiscono a rendere ogni numero ricco di approfondimenti, articoli e progetti. I contenuti sono di carattere grafico, fotografico, video (da poco abbiamo aperto anche la pagina IGTV) o testuale.
Il design della pagina Instagram, come quello del sito, è semplice, intuitivo e originale. Grande spazio è dato all’impatto visivo, per incuriosire il lettore e stimolare l’immaginazione.
Quali sono le attività che orbitano intorno a SEVENzine?
Al momento sono in cantiere diversi servizi fotografici, di lifestyle e di arte. Grazie a internet e al passaparola, la nostra popolarità sta crescendo rapidamente e sono diversi gli interessati che stanno proponendo le proprie idee e attività. Tra i progetti, c’è anche quello di realizzare la versione cartacea del magazine.
Quali sono le prospettive per il futuro?
L’obiettivo è quello di coinvolgere più realtà possibili per ampliare la community e continuare a ispirare i creativi a perseguire le proprie passioni. L’intento è quello di portare SEVENzine a diventare un ancor più grande contenitore di informazioni, progetti e attività, dando sfogo all’estroso mondo della creatività umana.
Essendo sempre alla ricerca di nuove idee e collaborazioni, vi invito a dare un’occhiata alla pagina Instagram e al sito www.sevenzine.it, dove potete scriverci per essere ricontattati.
In copertina: Silvia Commisso
Immagini per gentile concessione dell’intervistata